Incentivi biciclette: i nuovi finanziamenti ripartono dall’Eicma 2009

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Forse ci siamo! Stanno per tornare i tanto tormentati quanto attesi incentivi per l’acquisto di una nuova bicicletta. Li aspettavamo con ansia quegli ulteriori 10 milioni di Euro promessi a maggio dal Ministro dell’Ambiente per placare gli animi, dopo che la prima campagna di eco-incentivi era stata sospesa e i fondi prosciugati come acqua al sole nel giro di pochi giorni. Lasciando “a piedi” e decisamente imbufaliti costruttori e consumatori.

L’annuncio ufficiale della proroga degli incentivi bici, che dovrebbero ripartire dal mese prossimo, è attesa per venerdì 18 novembre in occasione dell’Eicma 2009, l’esposizione internazionale del settore, nella quale sarà la Prestigiacomo in persona a rilanciare gli sconti ministeriali.

 

I nuovi incentivi, rispetto ai precedenti, che davano diritto ad uno sconto del 30% sul prezzo di bici elettriche, a pedalata assistita e semplici biciclette, per un massimo di 700 euro, saranno probabilmente abbassati e il massimale ridotto a 200 euro, per meglio ripartire i finanziamenti. Si perché nonostante i fondi destinati alla nuova campagna siano stati aumentati a 13 milioni di euro circa per far fronte alle richieste inevase, solo 7,6 milioni di euro saranno a vantaggio dell’acquisto di biciclette, mentre i restanti 5,1 milioni serviranno per per finanziare chi decide di comprare un motorino 50 cc. I «cinquantini» dovrebbero, infatti essere inclusi nel provvedimento per dare una spinta positiva al settore, anche se, per questi ultimi, vigerà molto probabilmente, l’obbligo della rottamazione.

Come pure è d’obbligo l’uso del condizionale perché, visti i precedenti, meglio rimanere, è proprio il caso di dire, con i piedi per terra e aspettiare venerdì.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook