Copenhagen Wheel: in vendita la ruota del MIT che trasforma le bici in elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’abbiamo vista nascere. Abbiamo assistito alla sua presentazione alla COP 15 Climate Change Conference di Copenhagena nel 2009 (quando le conferenze sul clima riuscivano ancora a suscitare interesse). L’abbiamo ammirata sui teleschermi nella nota serie televisiva statunitense Weeds. E ora è arrivato il momento di comprarla.

Copenhagen wheel, la ruota messa a punto dal MIT in grado di trasformare qualsiasi bicicletta in un’elettrica a pedalata assistita, ha trovato finalmente la via del mercato. Sono partiti, infatti, i pre-ordini per la ruota che rivoluzionerà il ciclismo urbano, grazie alla licenza concessa alla start-up Super Pedestrian.

La Copenhagen Wheel integra un motore elettrico (350 watt), una batteria al litio (48 volt, quattro ore di ricarica) e un app che funziona via Bluetooth per i telefoni Apple o Android. In pratica impara il comportamento di guida e fornisce potenza secondo specifiche impostazioni dell’app, prendendo energia dai micro-movimenti che compiamo con le gambe sui pedali per spingere la bici con una potenza da 3 a 10 volte superiore rispetto alla forza della nostra pedalata “naturale”.

Gli ingegneri l’hanno dotata anche di sensori per misurare i livelli di inquinamento in città: i dati vengono automaticamente inviati con un tweet. In pratica, in questo modo si possono ottenere una marea di informazioni su quanta strada si percorrere, quante calorie si consumano, qual è la velocità media e così via.

L’installazione sembra abbastanza facile, basta una sola chiave. Il designer Assaf Biderman spiega che il team “ha deciso di concentrarsi sulla ruota posteriore della bici per mantenere l’esperienza naturale del ciclismo, permettendo alle persone davvero di pedalare e godere dei benefici del trasporto motorizzato”. Non è un sogno, ma realtà. Copenhagen Wheel è disponibile in preordine sul sito ufficiale, a partire da 699 dollari, circa 510 euro.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Copenhagen wheel: la ruota intelligente per la prima bici ibrida
FlyKly, la ruota intelligente che trasforma in elettrica qualsiasi bici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook