Da Verona a Bologna in bicicletta: al via i lavori per completare la Ciclovia del Sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Ciclovia del Sole prende sempre più forma ed entro un anno sarà possibile raggiungere Bologna da Verona solamente pedalando. A fine marzo, infatti, partiranno i lavori per completare il tratto bolognese di una delle piste ciclabili più grandi e attese d’Italia. Si conta di terminare entro il 2020 per poi procedere con il tratto fino a Firenze.

Una pista ciclabile di 670 chilometri tra Verona, Bologna e Firenze. Il 30 marzo partiranno i cantieri per terminare il tratto bolognese della Ciclovia del Sole. Già da anni è percorribile il tratto che dal Brennero arriva a Mantova, ma ora cominceranno ufficialmente i lavori per terminare i 46 chilometri che dalla Lombardia porteranno al capoluogo emiliano in bicicletta. Di questi, 32 chilometri ricalcheranno il tracciato dismesso della ferrovia Bologna-Verona.

Il costo dei lavori sarà di 5 milioni di euro e il termine previsto per giugno 2020. Dopodiché la palla passerà alla Regione Toscana per completare il tratto fino a Firenze.

ciclovia sole

La Ciclovia del Sole è un progetto ambizioso che rientra a sua volta nel circuito Euro Velo 7 che collegherebbe tutta l’Europa, da Capo Nord fino a Malta. Il progetto di fattibilità di questa “utopia europea a due ruote” è previsto per il 22 aprile.

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook