@Paolo Ciaberta

Inaugurata la Ciclovia dei Parchi: più di 500 chilometri in bici nella natura meravigliosa della Calabria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un itinerario in bicicletta in terra calabra, tra i Parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte e il Parco regionale della Serre

Oltre 500 chilometri attraverso quattro grandi aree protette, il Pollino, la Sila, le Serre e l’Aspromonte, e attraverso più di sessanta fra borghi e paesini: in Calabria è stata finalmente inaugurata la Ciclovia dei Parchi.

Tracciata con mappe e gpx sul portale web www.cicloviaparchicalabria.it, la ciclovia ricopre un percorso di 545 chilometri, offrendo una autentica scoperta in una terra ancora da conoscere e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità. 

ciclovia calabria

@Paolo Ciaberta

La ciclovia – che può essere percorsa in entrambi i sensi, partendo da Laino Borgo o da Reggio Calabria – attraversa longitudinalmente la regione sulla dorsale appenninica, interessando un’arta protetta di circa 350mila ettari con un patrimonio paesaggistico e di biodiversità davvero unico.

Alla Ciclovia dei Parchi della Calabria è stato assegnato l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021, il prestigioso riconoscimento che ogni anno porta sotto i riflettori alcuni dei progetti cicloturistici più interessanti d’Italia.

ciclovia calabria

@Paolo Ciaberta

QUI trovate tutte le informazioni su come raggiungerla.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook