©Ciclovia del Sole/Facebook

Ciclovia del Sole: inaugurati i 46 km del tratto emiliano sull’ex ferrovia Bologna-Verona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Ciclovia del Sole inaugura un pezzo in più! Nel cuore della pianura padana apre il tratto emiliano: 46 nuovi chilometri tra sostenibilità e bellezza, da Mirandola, nel modenese, a Sala Bolognese. Il percorso è stato realizzato sull’ex ferrovia Bologna-Verona, a due passi da Crevalcore, quel luogo in cui il 7 gennaio 2005 avvenne il tragico incidente ferroviario con 17 vittime e 80 feriti.

Questi 46 chilometri, tratto che tocca 8 comuni (di cui 5 bolognesi e 3 modenesi), fanno parte di Eurovelo 7, futura autostrada ciclabile europea: 7400 da Capo Nord a Malta. Già completa dal Brennero fino a Bologna, la ciclovia raggiunge le due torri su un itinerario provvisorio per poi arrivare a Firenze nel 2004.

Luogo dell’incidente del 2004 e non solo: questo territorio è stato ferito dal rovinoso sisma del 2012.

Il tracciato gpx comprende anche il percorso da Osteria Nuova a Bologna. Si tratta di un percorso temporaneo che utilizza strade secondarie e a basso traffico, adeguatamente segnalate e predisposte al traffico cicloturistico internazionale.

Ciclovia del Sole

©Ciclovia del Sole

Il percorso definitivo passerà più a nord attraverso il Comune di Calderara di Reno, la fascia boscata a nord dell’Aeroporto e il corridoio naturalistico del fiume Reno.

QUI potete scaricare la mappa dell’itinerario. Cosa aspettate allora? Tutti in sella!

Fonte: Ciclovia del Sole

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook