Case sugli alberi: quando l’ascensore è una bici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ho raggiunto il sogno di vivere in una casa sull’albero. Non ci credo ancora, ma che fatica fare su e giù mille volte al giorno”. Dev’essere stato questo il pensiero di Ethan Schlussler, fortunato inquilino di una bella casetta a Sandpoint, cittadina costiera americana nello stato dell’Idaho. Ma l’uomo non si è dato per vinto e ha pensato ad una soluzione ecologica per ovviare al suo ‘problema’: l’ascensore a pedali.

Non si può pretendere di vivere in mezzo alla natura e usufruire dei comfort tecnologici, ma basta lavorare di fantasia per trovare ottime alternative alla vita fin troppo comoda a cui siamo ormai abituati.

Chi era rimasto a bocca aperta alla notizia della lavatrice a pedali, lo sarà ancora di più con l’ascensore ‘naturale’ di Ethan. “Mi ero stancato di salire la scala sei milioni e mezzo di volte al giorno, così ho fatto un ascensore alimentato da una bicicletta per risolvere questo problema”, racconta.

Ethan ha così iniziato a modificare la sua bici adattandola alla sua nuova esigenza. Per velocizzare la risalita, il giovane ha tagliato il pignone maggiore della parte anteriore e lo ha saldato sulla parte posteriore per ottenere una marcia inferiore. Ha poi creato un sistema di carrucole a cui ha collegato le estremità della bicicletta.

Et voilà. Due pedalate ed è su a casa. Eccolo all’opera:

Ma salire nel vuoto pedalando è sicuro? Considerata l’altezza della sua casetta sull’albero Ethan non corre grossi pericoli, anche perché ha fissato in maniera solida i cavi e la bici. In ogni caso, meglio usare un casco.

Francesca Mancuso

Foto: Makemagazine.com

LEGGI anche:

Roost Treehouse: la casa sull’albero ispirata agli elfi

Produrre energia pedalando: 10 modi alternativi per usare la bicicletta

– TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook