In arrivo bonus bicicletta e monopattini fino a 500 euro (e senza limiti di reddito)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Disincentivare l’uso dei mezzi pubblici, dove la probabilità di contagio da coronavirus è alta, e decongestionare il traffico: per questo motivo, in piena Fase 2, il governo annuncia di voler varare a breve un bonus fino a 500 euro (senza limiti di reddito) per incentivare l’acquisto di biciclette, bici elettriche e monopattini, ma anche di segway e di hoverboard.

È quanto comunicato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli in audizione ieri alla Commissione Trasporti della Camera, in cui ha anticipato le misure in dirittura d’arrivo nel prossimo decreto per quanto riguarda la mobilità.

Dopo il 17 maggio si entrerà in quella che i tecnici definiscono Fase 2.1, dunque “un aggiornamento della situazione che – sul fronte della mobilità – vedrà il tanto atteso bonus mobilità per incentivare le pedalate e la mobilità sostenibile nelle principali città d’Italia”, ha detto De Micheli.

Molto probabilmente si tratterà di un buono di mobilità per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, o di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini.

Sarà inoltre un bonus non legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta: l‘importo finanziabile sarà pari al 70% del valore del mezzo acquistato.

Infine, la ministra non ha chiarito le modalità di distribuzione del bonus, ma sarà probabilmente erogato sotto forma di rimborso dopo l’acquisto.

Fonte: MIT

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook