Bonus bici ancora in alto mare. Anche se la Fase 1 è stata avviata da tempo, non è ancora possibile richiedere il rimborso per l’acquisto effettuato né comprare una bici col prezzo già defalcato. Molto probabilmente si potrà richiedere a fine agosto.
Ormai sembrava questione di ore. Si attendeva il passaggio definitivo in Conferenza Unificata il 28 luglio, l’ultimo step prima del via libera definitivo, il bonus mobilità era uno dei grandi e più clamorosi assenti.
Ci si aspettava che il decreto interministeriale tra Ministero dell’Economia, Trasporto e Ambiente, attuativo del bonus potesse essere pubblicato in Gazzetta ufficiale entro luglio in modo da lanciare in rete la piattaforma per richiedere il rimborso o i voucher ma purtroppo la situazione è ancora una volta in stallo.
Intanto nei giorni scorsi il Ministero aveva invitato a diffidare dalle app che promettono bonus, visto che quella ufficiale deve ancora essere resa nota.
Si rischia ancora il click day
Nella migliore delle ipotesi, si dovrà attendere il 6 agosto quando avrà luogo il prossimo incontro e questa volta il decreto attuativo dovrebbe essere approvato e poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 7 o l’8 agosto.
Il ritardo sarebbe da imputare alla questione scontrino-fattura che ha diviso il Ministero dell’ambiente e quello dei trasportivi, motivo per cui non si sarebbe riusciti a inserire nell’ordine del giorno della Conferenza il testo definitivo.
Una volta pubblicato in GU, anche se il Ministero dell’ambiente ha a disposizione 60 giorni per mettere a disposizione il portale, secondo alcune indiscrezioni delle autorità sarà a disposizione entro fine agosto: dopo il 7 infatti saranno necessarie circa due settimane per permettere ai rivenditori di registrarsi e di testare il portale del ministero dell’Ambiente per i rimborsi. E ancora una volta si rischia il click day, anche se non ufficialmente.
Anche se a disposizione ci sono circa 200 milioni, chi ha già acquistato una bici e attende il rimborso certamente accederà il prima possibile rischiando di mandare in tilt il portale appena sarà attivato.
Clicca qui per consultare la versione integrale del Decreto Rilancio
Fonti di riferimento: IlSole240re, Ministero Ambiente, Regioni
LEGGI anche: