Bike To School Day 2013: il 29 novembre tutti a scuola in bici in 6 citta’ italiane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti a scuola in bici! Venerdì 29 novembre 2013 arriva in Italia il primo Bike To School Day. All’iniziativa parteciperanno 6 città italiane: Roma, Milano, Bologna, Napoli, Caserta e Mestre. I bambini e i genitori percorreranno insieme in bici il tragitto da casa a scuola, per dimostrare che la mobilità sostenibile è possibile, anche per i più piccoli.

Saranno centinaia le persone coinvolte, tra genitori e alunni di decine di scuole. L’evento è stato lanciato tramite i social network e in poco tempo ha ricevuto il supporto necessario alla sua concretizzazione. Molte città italiane, al di là dell’iniziativa prevista per il 29 novembre, si stanno già organizzando per permettere agli alunni di raggiungere la scuola in bici in tutta sicurezza, con la collaborazione di genitori, insegnanti e simpatizzanti.

L’obiettivo principale del Bike To School Day consiste nell’incoraggiare i bambini all’indipendenza e all’autonomia, soprattutto negli spostamenti da casa a scuola, e viceversa, ma non solo. Mentre in Europa il fenomeno è già ben avviato, in Italia andare in bici a scuola, soprattutto nelle grandi città, non è sempre semplice, a causa del traffico e degli eventuali pericoli. Giornate come queste dovrebbero servire a sensibilizzare gli utenti della strada ad un maggior rispetto verso i ciclisti, in particolar modo se si tratta di bambini.

Per quanto riguarda la città di Milano, la pagina Facebook In Bici A Scuola sta raccogliendo le informazioni utili per partecipare al Bike To School Day. Sono previste partenze, alle ore 8, dal Parco Solari, dalla fermata della metropolitana Gorla, da via Cuccagna, da Piazza Santa Maria Delle Grazie e da altri punti della città per raggiungere tutti insieme le scuole vicine in bici.

Per quanto riguarda Roma, l’iniziativa coinvolgerà 20 scuole e ha ricevuto il patrocinio del Comune. In alcune scuole della Capitale, spostarsi in bici per raggiungere la scuola è già realtà, con iniziative organizzate dai genitori almeno una volta alla settimana. Ulteriori informazioni sono raccolte sulla pagina Facebook dedicata all’evento romano.

A Bologna, ecco la nascita di una pagina Facebook che accoglie tutti i cittadini interessati ad organizzarsi per portare i propri figli a scuola in bicicletta. L’obiettivo? Bambini più sani e autonomi in pieno divertimento. L’appuntamento è per la mattina di venerdì 29 novembre alle 8 presso i Giardini Margherita. Da lì si raggiungeranno le suole Tambroni, Marconi, Lunetta Gamberini.

bike to school napoli

Non mancano ulteriori iniziative per le città di Napoli (spaccanapolibike.it e Little Critical Mass), dove al momento è previsto il coinvolgimento delle scuole Quarati, Morelli, Piscicelli e Vanvitelli del Vomero, Bracco di Soccavo e il Liceo Mercalli, Caserta (Bike To School Caserta) e Mestre. Per ulteriori informazioni, è bene informarsi presso le scuole locali e tramite le pagine In Bici A Scuola presenti su Facebook.

bike to school 29 novembre 2013

In molte città d’Italia si sta dunque sviluppando una “Critical Mass” dove i bambini hanno un ruolo fondamentale. La speranza è che la loro presenza sempre più frequente sulle strade, in bicicletta, porti le amministrazioni locali ad agire per migliorare la qualità della vita di coloro che decidono di spostarsi sul mezzo a due ruote più ecologico

Il Bike To School Day 2013 è organizzato con il supporto di Fiab Ciclobby Onlus e di Genitori Antismog.

Per maggiori informazioni visita la pagina In Bici A Scuola.

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com/inbiciascuola

LEGGI anche:

Tutti in sella per andare a scuola: dall’Olanda ecco il Bici-bus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook