Bike-Sharing: il Comune di Potenza partecipa al bando per le biciclette elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche gli abitanti di Potenza potranno presto avere a disposizione biciclette elettriche per spostarsi in centro e per la città. Il Sindaco del capoluogo lucano infatti ha firmato in questi giorni un protocollo di intesa con i Presidenti del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane per partecipare al bando del Ministero dell’Ambiente che consentirebbe di accedere al finanziamento pubblico di 500.000 euro finalizzato alla realizzazione del bike sharing cittadino.

Oltre alla dotazione di biciclette elettriche a pedalata assistita con sistemi innovativi e rispettive colonnine di ricarica, l’accordo sottoscritto prevederebbe la realizzazione di nuove piste ciclabili, la costruzione di parcheggi attrezzati riservati alle bici e l’implementazione di sitemi di controllo per la gestione in remoto delle bici.

 

“Anche la città di Potenza, che è parte integrante del sistema dei parchi regionali –ha detto il Presidente del Parco Nazionale Domenico Totarocontribuisce a far crescere una Basilicata pulita. Si tratta di un progetto con il quale rafforziamo le nostre politiche a favore di una fruizione sostenibile delle nostre aree protette.” E di “una grande sfida per tutelare l’ambiente e creare contenitori che siano attrattori turistici” ha parlato il Presidente del Parco Regionale Mario Atlante.
Una grande opportunità – ha aggiunto il Sindaco Vito Santarsieroin un momento in cui la città con il suo territorio Metropolitano si pone come cerniera tra i vari siti ambientali della Regione. La città si apre al territorio e ad un sistema ambientale che consenta di sfruttare il tempo libero e vivere in contesti ambientali di grande valenza. Potenza –ha aggiunto- rispetto al progetto previsto dal bando, porta un forte elemento di integrazione per la viabilità sostenibile consistente nel sistema delle scale mobili di cui si è dotata.”

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook