Nel 2012 vendute più bici che auto nei paesi europei

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sulle strade europee ci sono più bici che auto. Lo storico sorpasso nelle vendite, che lo scorso anno avevamo registrato anche in Italia, vale anche a livello europeo. Lo scorso venerdì, la National Public Radio ha pubblicato un’analisi riguardante le vendite dei veicoli nei 27 paesi dell’Unione Europea, mostrando che le due ruote a pedali sono state le più vendute in tutti gli Stati, esclusi il Belgio e il Lussemburgo.

Non esultiamo. Non siamo diventati improvvisamente tutti attenti all’ambiente. Questa tendenza potrebbe essere in parte ricondotta al calo delle vendite di auto a causa della recessione globale, dal momento che le differenze più evidenti sono state osservate nei paesi con PIL più bassi rispetto a quelli più ricchi dell’Unione europea. Le vendite di automobili hanno raggiunto il minimo storico all’inizio di quest’anno e riguardante l’ultimo ventennio. Questo declino delle quattro ruote non a caso coincide con la recessione mondiale.

Ma, qualunque sia la ragione, la bici ne sta uscendo vincitrice. Secondo la NPR, lo scorso anno, i primi 5 paesi europei per numero di abitanti hanno venduto più bici che auto. E se l’Italia vanta tale abitudine da due anni, per la Spagna la prima volta è stata nel 2012.

Cominciamo dalla Germania. Qui le bici acquistate nel 2012 sono state 3.966.000 contro 3.083.000 auto. In Gran Bretagna sono state 3.600.000 contro 2.045.000. Vi è poi la Francia con 2.835.000 bici vendute contro 1.899.000 auto. Anche l’Italia fa la sua parte con 1.606.000 bici contro 1.402.000 auto. E per finire la Spagna, entrata nell’Olimpo delle due ruote con 780.000 bici contro 700.000 macchine.

Ecco il grafico che mostra tali numeri:

bici europa 2012

La Lituania è invece il paradiso dei ciclisti, visto che qui per ogni auto acquistata sono state vendute 10 bici. In Grecia, tale rapporto è di 1 a 5. Lo stesso vale per la Romania e la Slovenia , mentre le vendite di moto in Ungheria hanno quadruplicato quelle delle automobili.

bici autoj

Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, la bici sta diventando un fenomeno diffuso su scala continentale.

Che la rivoluzione a pedali sia finalmente iniziata?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

La bici batte l’auto nelle vendite anche per il 2012

La bici supera l’auto: storico sorpasso nelle vendite in Italia

Rapporto Censis-Aci: nel 2012 più bici e meno auto sulle strade italiane

Ecco quanto si guadagna a sostituire l’auto con la bicicletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook