Photosynthesis Bike: la bici mangia-smog che ripulisce l’aria delle citta’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa c’è di più ecologico di una bici? Una due ruote che ripulisce l’aria privandola delle sostanze inquinanti, un po’ come fanno le piante con la fotosintesi. L’idea è rivoluzionaria ed è concreta. La Photosynthesis Bike è stata ideata da Lightfog Creative & Design Company, società di Bankok da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni che strizzano l’occhio all’ambiente.

Le biciclette sono considerate il mezzo di trasporto più efficiente ed ecologico del mondo. Ma il team tailandese di designer ha cercato di andare oltre, trasformando la bici in una macchina in grado di pulire l’aria inquinata mentre si pedala.

Volevamo progettare dei prodotti che potessero ridurre l’ inquinamento atmosferico in città”, ha spiegato a Co.Exist il direttore creativo Silawat Virakul. “Andare in bicicletta può ridurre il traffico delle città. Inoltre, abbiamo voluto aggiungere più valore alla bici arricchendola della capacità di ridurre l’inquinamento”.

Bici-purify2

Come funziona? Anche se non si conoscono ancora in modo dettagliato le quantità di inquinanti ridotte e i tempi, la nuova bici mangia-smog ha una sorta di aspiratore d’aria sul manubrio. Da lì, le sostanze trasportate vengono immagazzinate e allontanate dall’apparato respiratorio dei ciclisti. Ma non solo. Secondo quanto previsto dal progetto, il telaio della bici potrebbe essere realizzato con materiali dotati di celle solari capaci di catturare e stoccare l’energia per poi trasformarla in elettricità.

Al momento però esiste solo un mock-up e i progettisti non hanno ancora costruito un prototipo.

Bici-purify3

Anche se ci vorrà del tempo prima di vedere la bici per le strade, l’idea promette bene. Il team ha già conquistato il premio Red Dot Design Awards dedicato alle innovazioni legate alla sostenibilità.

Francesca Mancuso

Foto: Fastcoexist

LEGGI anche:

Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

FlyKly, la ruota intelligente che trasforma in elettrica qualsiasi bici (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook