Boungh Bike: arriva anche in Italia la bici 100% in legno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arriva anche in Italia la bici in legno al 100%. Progettata dall’olandese Jan Gunneweg, la Bough Bike, la speciale due ruote promette di rivoluzionare il settore, rendendolo ancora più ecologico. Ma il costo troppo elevato potrebbe limitarne le vendite.

In ogni caso, i vantaggi sono tanti: il legno che assorbe le vibrazioni, un telaio robusto che garantisce di muoversi in maniera silenziosa e il comfort legato all’uso di questo materiale naturale.

Pensata e progettata per essere una city bike, la speciale bici è personalizzabile. La società infatti permette di scegliere tra tre tipologie di colore della sella e delle gomme e tra tre altezze differenti per il manubrio.

Il materiale usato per costruirla, spiega il progettista, è il legno dei rami delle querce che crescono nelle foreste francesi. Una scelta non casuale, visto che la Francia è uno dei paesi in cui sono di più gli alberi piantati che quelli abbattuti. Il suo peso si aggira inoltre attorno ai 20 kg. La bici è attualmente disponibile in due misure, la 26 e la 28 e può essere usata anche in caso di pioggia perché ha una buona resistenza all’acqua. È utile a questo proposito trattarla con il suo specifico olio.

bici legno italia1

Dove comprarla? In Italia sarà distribuita online dalla Bread&Style e i tempi di consegna sono di circa 4 settimane, mentre il trasporto è gratuito. Al momento della consegna, la bici viene regolata in base alla nostra altezza e si riceverà un kit di manutenzione. Eccola in azione:

Unico neo il costo, tutt’altro che abbordabile. Per avere uno dei tre esemplari di Bough Bike occorre sborsare da 1600 a 1840 euro circa, quest’ultima arricchita di portapacchi anteriore e posteriore.

Forse per noi poveri ciclisti “squattrinati”, sarà il caso di aspettare che in Italia arrivi anche la bici in cartone riciclato. Quella, almeno costa solo 9 dollari.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Ecco la bicicletta in cartone riciclato

Corsie ciclabili e limiti di velocita’: il nuovo codice della strada a misura di bici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook