Ikea lancia Sladda, la bici leggera, senza catena e componibile (FOTO)

Entro la fine dell'anno, IKEA inizierà a vendere una bicicletta senza catena chiamata SLADDA, dal design pluripremiato. Ad agosto scopriremo quanto è vero

Ikea ci riprova! Il colosso svedese sta per lanciare sul mercato non una nuova cucina o un innovativo accessorio per la casa, bensì una bicicletta (la seconda nella sua storia). Questa volta si tratta di un modello componibile dal design molto lineare che sarà disponibile a partire da agosto.

Ovviamente anche la bicicletta avrà uno di quegli strani nomi che caratterizzano tutti i prodotti Ikea: si chiamerà Sladda e, anche in questo caso, il “divertente” compito di montarla sarà affidato a chi la acquista. Ma vediamo di conoscere meglio i dettagli di questa bici.

Innanzitutto Sladda è molto leggera e maneggevole, senza catene (si evita così il problema ruggine) ma con cinghia di trasmissione ed è dotata di cambio automatico e di retromarcia. Sarà disponibile in due misure, ma in un unico colore e si potrà corredare poi con accessori differenti a seconda delle esigenze. Ad esempio si può aggiungere sul davanti un comodo cestino porta oggetti e dietro un piccolo rimorchio che funge da carrellino.

bici ikea2

bici ikea4

Oskar Juhlin, direttore del design industriale di Veryday, lo studio che si è occupato della realizzazione della nuova bici, crede nel potenziale successo della sua creazione tanto che si mostra convinto del fatto che “Sladda potrà sostituire l’automobile e così facendo contribuirà al rispetto dell’ambiente”.

Sul prezzo di questa bici c’è ancora un po’ di confusione, sembra che quello base si aggiri intorno ai 500 euro che scendono a 400 se si è possessori dell’Ikea family. Se però si vuole anche aggiungere il carrellino rimorchio si passa direttamente a circa 700 euro, una cifra non proprio per tutte le tasche (è vero però che se si utilizza realmente questo mezzo al posto di un’automobile il prezzo si ammortizza in fretta).

bici ikea3

Chissà se questa bicicletta avrà il successo sperato o cadrà presto nel dimenticatoio come è avvenuto nel caso dell’altra bicletta Ikea (elettrica) lanciata sul mercato qualche anno fa. Staremo a vedere…

Francesca Biagioli

Leggi anche:

BICICLETTE ELETTRICHE: IKEA LE INIZIA A VENDERE IN AUSTRIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook