E-bike fotovoltaiche: la prima bici elettrica italiana con pannelli solari integrati

leaoscover

Sarà in commercio dal prossimo giugno la prima bici elettrica al mondo Made in Italy con pannelli solari integrati nel telaio. Un vero e proprio gioiellino tutto nostrano. Peccato però per il prezzo.

Disegnata e realizzata a mano da una start up di Bolzano, la LEAOS Solar E-Bike è costituita da alcuni pannelli fotovoltaici integrati nel telaio, che la rendono ben diversa da un’altra due ruote italiana che invece porta un pannello fotovoltaico installato sul bauletto posteriore.

Nel caso della Leaos, il film che cattura l’energia solare è di un colore simile a quello del telaio e quindi in pratica risulta invisibile. In più i pannelli sono studiati per rendere la bicicletta interamente autonoma rispetto alle altre fonti energetiche, in corrispondenza di un tragitto medio giornaliero di 30 km.

leaos-solar-e-bike

Per un uso medio giornaliero di 15 chilometri questa bici è completamente autarchicaspiega l’inventore Armin Oberhollenzer – cioè indipendente dalle fonti energetiche tradizionali. L’utilizzatore non deve fare nulla per attivare la ricarica solare: su un display si può leggere l’energia generata e lo stato della batteria e se talvolta l’energia solare non dovesse essere in quantità sufficiente si può facilmente passare alla carica da fonti di energia tradizionali che consentono un’autonomia complessiva di novanta chilometri“.

leoasdisplay

Nelle dotazioni, infatti, la nuova bici elettrica ha un “display multifunzione” che riporta la quantità di energia generata e lo stato di carica della batteria, oltre alla possibilità di procedere in caso di necessità alla ricarica della bicicletta con una presa elettrica.

leaos 2

leosdue

Il corpo centrale e l’impianto di illuminazione sono fatti in carbonio “Carbon monocoque”. Due le versione disponibili, a seconda della velocità massima che sarà possibile raggiungere grazie alla propulsione elettrica: da 25 km/h e da 45 km/h. Ah, il prezzo? Siamo sopra i 7mila euro.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

HEKPV, la bici elettrica senza pedali alimentata a pannelli solariHEKPV, la bici elettrica senza pedali alimentata a pannelli solari

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook