XYZ Cargo Bike: la bici da carico fai-da-te e open source

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le bici da carico sono decisamente migliori delle auto, ma spesso è il loro costo a scoraggiare. Ma c’è un’alternativa può economica, fai-da-te e in licenza creative commons, che utilizza l’XYZ Nodule di N55. È la XYZ Cargo Bike, una due ruote che si può assemblare direttamente a casa come si farebbe coi Lego o col Meccano.

Un gioco da ragazzi, che non richiede strumenti complicati o costosi per il montaggio, solo un trapano e una sega. La bici si basa su un sistema modulare open source, chiamato XYZ Nodes. Quest’ultimo è un nuovo sistema di costruzione basato su uno vecchio principio, utilizzato per legare insieme legname o montanti in acciaio.

Il principio è presto detto: poche parti vengono utilizzati varie volte per creare una struttura complessa, collegando ad incastro tubi di alluminio che non richiedono saldature. Come tutti i sistemi modulari, XYZ Nodes permette a chiunque di costruire oggetti basati su tale principio. Un po’ come usare i set di costruzioni di Lego e Meccano.

nyxnode

Nasce in questo modo la XYZ Cargo Bike, con un design aperto e modulare che può essere personalizzato. Disponibile anche nella versione a tre ruote per una maggiore stabilità, la bici può anche diventare a pedalata assistita aggiungendo l’apposito motore elettrico.

Le caratteristiche.XYZ Cargo Bike pesa appena 26kg, è lunga 245cm, alta 56 e larga 105. Oltre ai tubi di acciaio, è formata da componenti in policarbonato trasparente infrangibile e garantisce una capacità di carico di 90 kg escluso il pezzo del ciclista. A completarla pneumatici antiforatura e sella regolabile in altezza con leva di sgancio rapido. Tra gli optional: parafanghi, sedile per bambini, luci e parapioggia.

Per via del loro design aperto e modulare, le XYZ Cargo Bike sono facili da personalizzare e ricostruire. Ad esempio, è possibile aggiungere una copertura per proteggere dalle intemperie e ulteriori pesi per migliorare la resistenza al vento.

Con l’introduzione della XYZ Nodule, N55 intende agevolare la produzione ecologica locale di oggetti, basati sulle competenze di bricolage e l’ingegno delle stesse persone, invece di essere completamente dipendente dai processi di produzione e distribuzione su larga scala,spiega il team di N55. I disegni per la costruzione di ogni genere di oggetto saranno sviluppati insieme ai collaboratori N55 e pubblicati continuamente sul sito.

E il prezzo? Per una bici cargo completa occorrono 1350 euro. Per ulteriori informazioni e per acquistarla clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

Angelino Petite Assista: la bici elettrica giapponese per le eco-mamme

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook