Bici: 5 consigli per pedalare sulla neve

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La neve è arrivata in numerose città italiane, ricoprendole di un manto candido certamente suggestivo da ammirare, ma che si trasforma in un ostacolo problematico nel momento in cui si è obbligati ad uscire di casa. Scegliendo di prendere l’automobile, si corre il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico, mentre i mezzi di trasporto potrebbero subire ritardi sgraditi. Ecco che allora i più temerari potrebbero decidere di scegliere la bicicletta per uscire di casa nonostante la neve.

In caso di neve e di strade in condizioni non eccessivamente pericolose, la bicicletta potrebbe rappresentare l’unico mezzo di trasporto in grado di portarvi a destinazione. È necessario però attenersi ad alcune precauzioni per la propria sicurezza, in modo da non correre rischi mentre si pedala su di una strada sulla quale la neve o il ghiaccio sono ancora presenti dopo una nevicata.

Equilibrio

Prima di tutto è necessario cercare di mantenere l’equilibrio il più possibile mentre si pedala. Meglio dunque rimanere ben seduti sul sellino e cercare di non sollevarsi in piedi durante la marcia, per evitare di spingere il peso del corpo eccessivamente in avanti e di sbilanciarsi.

Seguire le tracce

Quando la nevicata si è conclusa e la neve inizia a sciogliersi, potrebbero essere rimasti i solchi lasciati da altri coraggiosi ciclisti durante il loro percorso. Potrebbe essere utile seguire le loro tracce per rendere più agevole la pedalata. Se non sono presenti tracce da seguire, cercate di evitare il più possibile la neve fresca.

Rallentare

Nel momento in cui ci si trova a dover affrontare una curva, è necessario rallentare la velocità per riuscire a gestire i movimenti al meglio, a mantenere l’equilibrio e ad evitare cadute.

Abbigliamento

Può essere di vitale importanza indossare degli occhiali da sole per evitare che il candore della neve infastidisca la vista e renda difficoltoso prestare attenzione ad eventuali ostacoli presenti lungo il percorso. È indispensabile coprirsi bene, indossando indumenti impermeabili, guanti, sciarpa, cappello, calzature adatte e calze calde.

LEGGI anche:

7 Regole “da indossare” per un inverno in bicicletta

5) Catene per bici

catene_bici

Potrebbe risultarvi utile essere a conoscenza della possibilità di realizzare delle catene per bici utilizzando delle semplici fascette di plastica, come quelle impiegate nei cablaggi. Le catene per bici possono essere applicate sulle ruote e contribuire a mantenere il controllo del mezzo mentre si affronta il manto nevoso. La loro realizzazione è ad opera di Fritz Rice, della Dutch Bike Co.

Marta Albè

LEGGI anche:

5 consigli per andare in bicicletta in inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook