Appia Day: da Brindisi a Roma tutti in bici sull’antica strada romana (#AppiaDay)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti in bici su una delle più suggestive vie consolari di Roma, quella che va dalla capitale a Brindisi. Torna l’appuntamento con l‘Appia day, una grande festa popolare organizzata in concomitanza con la Giornata nazionale della bicicletta, domenica 13 maggio.

Un’iniziativa che permetterà di riappropriarsi della bellezza e della storia della Regina Viarum. Tanti gli eventi in programma, dall’apertura straordinaria di monumenti a visite guidate, archeotrekking, degustazioni e street food.

Forte del successo delle due passate edizioni, l’Appia Day permetterà di riscoprire la più celebre delle vie romane rigorosamente a piedi e in bicicletta, unendo tante città e comunità e per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno, realizzando il sogno di Antonio Cederna: un parco archeologico unico al mondo che di estende da Piazza Venezia ai Castelli Romani.

Il cuore pulsante dell’iniziativa batterà a Roma dove si svolgeranno la maggior parte degli eventi, ma anche tanti comuni, attraversati dall’antica Appia, parteciperanno alla giornata di festa dedicata alla celebre via, tra cui Genzano, Velletri, Latina, Caserta, Terracina, Capua e Taranto solo per citarne alcuni.

Qui si svolgeranno pedalate e passeggiate lungo il tracciato che per secoli ha unito centro e sud Italia.

A Roma, tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, si concentreranno gli appuntamenti che animeranno il 13 maggio. Tra i più interessanti la GreenWay Romana, il trekking urbano a cura di Carlo Coronati con partenza da Porta Furba, sulla Tuscolana, che attraverserà il Parco di Tor Fiscale, il Parco degli Acquedotti e arriverà all’Appia Antica all’altezza della meravigliosa Villa dei Quintili. Di lì percorrerà l’Appia Antica fino all’incrocio con via dell’Almone, dove il gruppo si unirà a quello della Caffarella Inusuale. I due gruppi proseguiranno poi insieme fino alla Cartiera Appia, sede del Parco dell’Appia Antica, e a Porta San Sebastiano. Si parte alle 9.45.

grab raccordo bici roma

Spazio anche ai bambini con i laboratori del riciclo creativo e pedalate, con Bimbimbici e la scuola gladiatoria per bambini.

Diversi musei offriranno anche aperture straordinarie e visite gratuite.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, clicca qui

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook