Anche in bicicletta attenti a non perdere la patente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche in bicicletta occhio alle infrazioni, perché con la legge che è stata approvata ieri, il rischio di perdere i punti della patente è stato esteso pure alle nostre amate due ruote a pedali.

Il pacchetto sicurezza appena varato, infatti, mette mano anche al codice della strada e così all’articolo 3, comma 48 si legge: «Se il conducente è persona munita(…) di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis».

Insomma a prescindere dal mezzo che state guidando, compreso carrozze a cavallo, carretti trainati a mano o risciò, potreste incorrere nelle stesse sanzioni previste per l’auto e così, passare con il semaforo rosso o sui marciapiedi, potrebbe costarvi davvero caro, ritiro della patente incluso.

Legambiente commenta la disposizione con un solo aggettivo: “ridicola”. Anche perché il bello è che se si è minorenni o senza patente, non si incorre in nessuna sanzione, neanche la multa.

Possono esserci solo due diverse motivazioni dietro questo provvedimento – sottolinea l’associazione ambientalista – se escludiamo la prima, il colpo di calore, resta in piedi un ipotetico tentativo del legislatore di rendere più sicura la vita dei ciclisti. In questo caso, tuttavia, sarebbe stata imboccata una strada completamente sbagliata: le statistiche dimostrano che gli incidenti in cui sono coinvolte biciclette nella stragrande maggioranza dei casi sono provocati da infrazioni o imperizia degli automobilisti“.

Noi ne avremmo anche una terza, ma ce la teniamo per noi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook