Incentivi per biciclette e motorini elettrici a Bologna. Il Comune distribuirà contributi per un totale di 380.000 euro ai cittadini che ne faranno richiesta, grazie a risorse messe in campo dalla Regione Emilia Romagna a sostegno di nuove strategie per un trasporto sostenibile e per la diffusione delle due ruote elettriche per la mobilità urbana a Bologna.

A partire da oggi, 5 febbraio 2013, si replica, infatti, l'iniziativa che nel suo primo anno di attuazione ha dato ottimi risultati: sono stati distribuiti 300.000 euro per l'acquisto di 881 biciclette e 27 ciclomotori elettrici, rottamati 115 vecchi ciclomotori euro 0 ed euro 1. Ora nuovi incentivi sono pronti per essere distribuiti.

Si tratta, in particolare, di 300 euro a fronte dell'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita o di un ciclomotore elettrico, e di 600 euro se, all'atto dell'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o un ciclomotore elettrico, si rottama il vecchio ciclomotore o motociclo euro 0 o euro 1. L'incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA e non può superare il 50% della spesa sostenuta.

Chi può richiedere il contributo? Possono accedere al contributo tutte le persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede nel Comune di Bologna. Sono escluse dal contributo imprese (e loro legali rappresentanti o delegati) rivenditrici dei veicoli oggetto degli incentivi. Gli incentivi previsti si riferiscono a veicoli nuovi di fabbrica. Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta al contributo. Ad ogni richiedente può essere concesso un solo contributo, per anno solare (365 giorni a far data dalla presentazione della richiesta) indipendentemente dal numero di domande presentate. Pronti a fare domanda e scegliere la mobilità sostenibile? Per maggiori info cliccate qui

Roberta Ragni

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog