RICICLETTA CIAL

La bicicletta realizzata con materiali riciclati, chiamata Ricicletta, è tra i cinque progetti premiati, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si è svolta dal 17 al 25 novembre.

Nel corso della manifestazione, il Consorzio Cial (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) aveva indetto il concorso online “Ricicloamatore – Chi Riduce Vince”, attivo per tutti i nove giorni dell'evento, al quale era possibile partecipare rispondendo ogni giorno a due semplici domande sull’alluminio, la raccolta differenziata degli imballaggi e il loro riciclo. Il premio finale? Era proprio la Ricicletta, la city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine per bevande.

E ieri a Roma presso la sede italiana della Commissione Europea, si è svolta proprio la premiazione delle migliori azioni promosse in Italia durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha visto tra i cinque vincitori il Cial.

Il Comitato promotore della SERR, composto fra gli altri dal Ministero dell’Ambiente, dall'Unesco, da Federambiente e da Legambiente, ha scelto di premiare l’iniziativa del consorzio per l'ampio successo riscosso, con oltre 15mila partecipanti e per il metodo utilizzato per promuovere un messaggio ambientale chiaro e diretto: “Un gioco che, visto l’ambìto premio Riciletta, paradigma perfetto del riciclo e della mobilità sostenibile, ha spinto moltissimi ad informarsi correttamente sulle tematicheambientali”.

In qualità di vincitore dell'edizione italiana, il progetto “Ricicloamatore – Chi Riduce Vince” rappresenterà il nostro paese durante le premiazioni europee che vedranno in gara 23 stati. "Un'enorme soddisfazione per il Consorzio - ha detto tramite un comunicato il Direttore di Cial Gino Schiona – considerando soprattutto che l’Italia con le sue 5.261 azioni intraprese è stata, in assoluto, la nazione europea col più alto numero di progetti in atto".

Dopo la bici in cartone riciclato creata in Israele, il mezzo ecologico e salutare per eccellenza, è diventato così il premio e l'esempio di un riciclo tutto italiano.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Al via la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

- Ecco la bicicletta in cartone riciclato

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram