parkinbici

Scoprire le meraviglie di uno dei parchi nazionali più belli in sella ad una bicicletta elettrica a disposizione di tutti. Verrà inauturato domani, martedì 7 agosto, alle ore 17.00, nella villa comunale di Peschici, Parkinbici, il primo sistema di bike-sharing intercomunale d'Italia.

Il sistema coinvolge i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano e rappresenta l'unico esempio in Italia che consenta di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione e quindi anche in un comune differente da quello in cui è stata prelevata. In modo da visitare al meglio il Parco Nazionale del Gargano.

Il servizio che mette a disposizione di cittadini e turistii biciclette a pedalata assistita sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nel periodo estivo sette giorni su sette.

Per l'occasione di domani, verranno allestite due postazioni di bicigeneratori, biciclette in grado di produrre energia elettrica grazie all'energia cinetica prodotta da chi pedala. Energia pulita da utilizzare per confezionare fresche granite al limone garganico.

Bici parkinbici

"L'iniziativa - afferma Il presidente del Parco - è stata fortemente voluta e realizzata dall'Ente Parco Nazionale del Gargano, per introdurre una nuova concetto di mobilità, che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio. Con Parkinbici – aggiunge Pecorella - cambia il modo di vivere il Gargano e dei suoi paesaggi incontaminati. È una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale".

Le stazioni di deposito di Parkinbici sono ubicate nei comuni di:

1. Ischitella – piazzetta di Foce Varano

2. Peschici – via Magenta

3. Rodi Garganico – Corso Madonna della Libera

4. Rodi Garganico - Lido del Sole – piazzale Irium

5. Vico del Gargano - Calenella – stazione ferroviaria

6. Vico del Gargano - San Menaio – stazione ferroviaria

I punti vendita delle tessere per usufruire del servizio sono attivi c/o:

1. Stazione ferroviaria di Peschici Calenella

2. Stazione ferroviaria di San Menaio

3. Stazione ferroviaria di Rodi Garganico

Un numero verde ad hoc, l'800.654.214, è stato predisposto per ottenere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e sui punti vendita abilitati. Ulteriori notizie utili sono disponibili agli indirizzi web: www.bicincitta.com e www.parcogargano.it.

Che aspettate a pedalare nella natura?

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram