Bike_sharing_ostiaAnche se, come messo in evidenza da Goletta Verde in questi giorni, trovare una spiaggia accessibile ad Ostia è impresa ardua per via dei tanti stabilimenti che ne impediscono l'ingresso libero al mare, da oggi, almeno, è possibile farlo in bicicletta. È stato infatti inaugurato stamattina il nuovo servizio di Bike Sharing che mette a disposizione di cittadini e romani 20 biciclette di cui 6 elettriche.

Gestito, come quello già attivo a Roma, da Atac, il servizio è stato allestito in collaborazione con Aci Consult e XIII Municipio con tre postazioni di noleggio: Porto Lungomare Duca degli Abruzzi, Venezia Lungomare Amerigo Vespucci e in piazza della Stazione Vecchia.


Anche ad Ostia, dunque, come nei cicloposteggi presenti nel centro storico di Roma, sarà possibile prelevare la bici in una postazione e restituirla in un'altra attraverso la stessa card ricaricabile utilizzata nella capitale e acquistabile al prezzo di 5 euro a cui ne vanno sommati altri 5 per il costo della prima ricarica e detratti 50 centesimi per ogni mezz'ora o frazione di utilizzo della bici.

Per tutte le informazioni e per ricaricare la card, Atac ha messo a disposizione un sito internet dedicato dove è anche possibile conoscere on line la disponibilità di biciclette nelle varie postazioni.

"Per il successo di questo servizio - commenta l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo - è importante dare ai cittadini un elevato livello di omogeneità, così da permettere, con la medesima smart card e con le medesime tariffe, l'utilizzo del sistema su tutto il territorio".

Ma la vera novità del Bike Sharing di Ostia è quella di aver introdotto, per la prima volta in Europa, il sistema di "pedalata assistita" con l'utilizzo di biciclette a trazione elettrica "provviste di un dispositivo satellitare che permette il monitoraggio in tempo reale delle posizioni delle bici e degli spostamenti effettuati. Questa tecnologia, made in Lazio, e' frutto della collaborazione di medie e piccole imprese operanti nel territorio'', conclude De Lillo.

Certo, essendo solo sei, sarà alquanto dura trovarle libere, ma è comunque un decisivo passo avante per la mobilità della capitale e del suo litorale.

Simona Falasca


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog