Una mamma, sei figli e un bakfiets, un po’ bici, un po’ autobus

In bici con tutta la famiglia. 34 anni, sorriso splendente, 6 figli e grinta da vendere. È Emily Finch, una giovane mamma americana da cui tutti dovrebbero prendere esempio: non possiede un auto e si sposta per le strade di Portland insieme ai suoi 6 bambini, di età compresa tra i 2 e gli 11 anni, con un enorme bakfiets, un po' bici, un po' autobus. I bimbi apprezzano e se la spassano al massimo

In bici con tutta la famiglia. 34 anni, sorriso splendente, 6 figli e grinta da vendere. È Emily Finch, una giovane mamma americana da cui tutti dovrebbero prendere esempio: non possiede un auto e si sposta per le strade di Portland insieme ai suoi 6 bambini, di età compresa tra i 2 e gli 11 anni, con un enorme bakfiets, un po’ bici, un po’ autobus. I bimbi apprezzano e se la spassano al massimo.

Come ci racconta BikePortland, il posizionamento dei piccoli passeggeri Nathan, 11 anni, Mary, 9 anni, Lucy, 7 anni, Ben, 5 anni, Olivia, 4 anni, e Maya, 2 anni, è fondamentale per una locomozione efficiente: 4 bambini nella parte anteriore, un altro sul seggiolino per bambini dietro alla mamma e l’ultimo su una bicicletta collegata alla bakfiets, tramite il portapacchi posteriore. Di solito, però, Emily ha tre figli davanti, perché Nathan, il più grande, la segue da solo con la sua bicicletta.

A vederla in azione, spedita e veloce tra le strade della sua città, è davvero difficile credere che fino a pochi anni fa questa mamma non aveva mai pedalato in vita sua. Nel 2009, infatti, Emily si riappacifica con il padre, con cui aveva avuto dei dissapori. Lui è un ambientalista e la illumina sulla situazione in cui si trova attualmente il nostro pianeta e sul picco del petrolio. “Ho iniziato a riflettere sulla mia vita, ricordo di aver pensato che non ci fosse alcuna ragione per cui non iniziare a girare a piedi o in bicicletta in città -racconta Emily- ma non pensavo che fosse possibile andare in bicicletta con tutti i miei bambini.”

bici bambini

Poi un giorno, mentre era alla ricerca di un’alternativa al suo enorme Suv, ha digitato su Google “Family Bike” e sul suo schermo è apparsa una Bakfiets. “Quando ho visto quella bici, io lo sapevo. Mi sono detta: “è lei. Questa mi cambierà la vita“, racconta la mamma sprint. E così è successo. “Prima ero piuttosto depressa -confessa Emily- ma sono diventata felice da quando vado in bici. Semplicemente la amo“.

bici-bus2

Non è certo la prima volta che noi di greenMe.it sosteniamo che la bicicletta è una valida alternativa, ecologica, sana e divertente, all’auto. Ma questa volta, la storia di Emily, 34 anni, sorriso splendente 6 figli e grinta da vendere, insegna a tutti che non ci sono davvero scuse per rimandare una scelta così importante.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Tutti in sella per andare a scuola: dall’Olanda arriva il Bicibus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook