urban-bike-messengers-5

Come saranno le consegne di Natale nelle grandi città? Caotiche, brulicanti di decine di migliaia di persone che, indaffarate, correranno avanti e indietro per ritagliarsi un proprio posto nella corsa ai regali. Tuttavia, potranno essere anche eco friendly. Come? Attraverso i corrieri in bicicletta, un'idea sviluppata in alcune metropoli europee e mondiali (Tokyo, New York, Sydney, Londra, Parigi), che da qualche tempo sta prendendo piede (anzi... pedale) anche in Italia.

Fra Roma e Milano, ma anche Pescara, a Bari e in altre città italiane, infatti, l'ultima frontiera della consegna a mezzo corriere è rappresentata, come abbiamo visto, dall'utilizzo della bicicletta. Aveva iniziato Milano, UBM – Urban Bike Messengers, una iniziativa privata, creata da un gruppo di ragazzi che, in pochi mesi, hanno riscosso un successo tale da ritrovarsi a capo di un'azienda formata da centinaia di “corrieri pedalatori”. Roma, poi, ha seguito a ruota, con il progetto Velocittà e quello di eAdessoPedala.

I vantaggi sono molteplici: le due ruote a pedali schizzano nel traffico in tutta agilità, hanno il pieno diritto di entrare nelle zone a traffico limitato, entrano ed escono dai centri storici e non rimangono bloccati dalla nevicata improvvisa. In più, contribuiscono ad alimentare il concetto di mobilità sostenibile al quale tutti, in un futuro nemmeno troppo lontano, dovremo guardare.

Un esempio pratico che illustri il positivo impatto ambientale dei corrieri in bicicletta? È presto detto. Sul sito Web della UBM chiunque può vedere, nella homepage, come dal 1 settembre 2008 ad oggi, le tonnellate di CO2 risparmiate siano state 13,71.

Insomma, un'idea efficace per le piccole consegne: uffici, notai, studi legali, artigiani, professionisti, bar, panetterie, ma anche privati e persone con difficoltà motorie.

E, visto l'approssimarsi del Natale, anche la consegna di regali. Ad esempio, la UBM offre, dal 15 novembre al 24 dicembre, "Blocca il tuo business", un servizio dedicato alle aziende e ai negozi presenti su Facebook e LinkedIn. Tre tipologie di abbonamento (da 12,29 o 100 consegne) per avere la certezza che la consegna ordinata andrà a buon fine.

Piergiorgio Pescarolo





 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram