pista ciclabile luminosa

È stata realizzata per la prima volta in Italia una pista ciclabile luminescente ad opera dell'azienda Bright Materials, che ha presentato ad Ecomondo 2017 il suo prodotto innovativo, che permette di pedalare con la propria bici immersi in una fiabesca scia luminosa senza alcuno spreco di energia.

Quello che è stato proposto è un concetto innovativo di architettura eco-sostenibile, per creare ambienti con luce interna propria senza bisogno di elettricità. Grazie alla graniglia vetrosa che abbina la luminescenza naturale al vetro crea dei percorsi arricchiti di luce propria interna. L'effetto luminescente dura dalle 3 alle 10 ore in base al tipo di vetri e alla tecnica usata, senza bisogno di elettricità, ma soltanto con l'esposizione per pochi minuti a qualsiasi fonte luminosa, sia naturale che artificiale. Con questo effetto di luminescenza naturale si possono creare percorsi decorativi che offrono maggior sicurezza, estetica e risparmio energetico senza creare fenomeni di abbagliamento o disturbo. 
La graniglia vetrosa ha delle caratteristiche che la rendono adatta alle pavimentazioni stradali drenanti, alle piste ciclo-pedonali, sentieri e camminamenti. 

pista ciclabile luminosa 3

La fotoluminescenza come fonte di illuminazione

  • è una fonte di energia pulita e rinnovabile
  • è innocua per l'ambiente e gli esseri umani
  • si ricarica con qualsiasi fonte di luce naturale o artificiale
  • mantiene le sue caratteristiche per diverse decine di anni 
  • l'acqua, il fuoco, gli shock chimici e meccanici non compromettono la sua efficacia 
  • si possono rendere fotoluminescenti oggetti di qualsiasi materiale, forma e dimensione

 

Altri esempi di piste ciclabili luminose

 

pista ciclabile luminosa polonia

Possiamo trovare altri esempi di progetti simili con meravigliose piste ciclabili che si illuminano di notte in Polonia vicino alla località di Lidzbark Warminski, nella regione di Mazury in cui il materiale utilizzato per creare il percorso ciclabile è di origine sintetica e può emettere luce per più di 10 ore, dunque può rimanere illuminato per tutta la notte, per ricaricarsi poi assorbendo i raggi solari durante il giorno. Mentre in Olanda, paese sempre più all'avanguardia nell'ambito delle piste ciclabili, qualche anno fa ne è stata inaugurata una che si illumina al buio grazie all'illuminazione di led ad energia solare. 

Silvia Romano

 

 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram