Vai in bicicletta? A Sannicola in Salento, il caffè è gratis!

Se pedali, avrai un caffè gratis. A Sannicola, piccolo centro del Salento, chi va in bicicletta non paga il caffè: una bella idea che fa bene alla salute e all’ambiente.

Se pedali, avrai un caffè gratis. A Sannicola, piccolo centro del Salento, chi va in bicicletta non paga il caffè: una bella idea che fa bene alla salute e all’ambiente.

L’intuizione è dell’amministrazione comunale che da tempo, cerca di incentivare l’utilizzo delle due ruote a favore di una mobilità lenta e sostenibile. Depositando una cauzione di 20 euro e consegnando una fotocopia del documento di identità presso il bar Cristina, nella piazza centrale, è possibile avere a disposizione una bici per l’intera giornata per andare alla scoperta del territorio.

Ed ecco che, dopo il noleggio gratuito delle bici, arriva un’altra iniziativa in collaborazione con l’associazione Salento Bike Cafè.

Fino al 30 settembre, tutti coloro che si recheranno in bicicletta in uno dei bar che aderiscono all’iniziativa, faranno una foto e la lanceranno sui social con l’hashtag #SannicolaInBici, riceveranno un caffè gratuitamente a fronte di una colazione completa (si paga quindi solo il cornetto o il dolce).

Per adesso, sono una decina i bar che hanno sposato l’idea, ma l’amministrazione confida in un più largo consenso sia da parte dei ristoratori che di appassionati, ciclisti e turisti.

caffe bici1

Soprattutto perché sappiamo quanti benefici ci sono nell’utilizzo delle due ruote. Benefici che hanno un impatto positivo sull’ambiente come la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di Co2, ma anche sulla nostra salute.

I mille benefici di andare in bicicletta:

Pensiamo ai miglioramenti fisici e mentali o ancora alla riduzione della sedentarietà. Quindi ben vengano iniziative che creano buone prassi, come quella di lasciare a casa l’auto e preferire una pedalata in città.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook