bici_solare_francia_giappone

Si chiama Florian Bailly, è francese, ha appena 26 anni ed è partito il 5 giugno dalla Francia per arrivare fino in Giappone, sul monte Fuji, con la sua bicicletta elettrica solare.

A metà strada tra un esperimento scientifico e un’avventura straordinaria, il viaggio di Florian durerà 100 giorni. Il ragazzo attraverserà 13.000 chilometri sempre in sella alla sua bicicletta, realizzata appositamente per lui, come prototipo, dagli ingegneri francesi dell'Istituto Nazionale di Solar Energy (INES).

La bicicletta si differenzia da una normale bici per il rimorchio che traina, su cui è alloggiato il mini impianto fotovoltaico in grado di alimentarla. Il telaio è stato costruito con materiali leggerissimi e caratterizzato da strumentazioni tecnologicamente avanzate: un motore elettrico da 250 watt alimentato da tre batterie al litio, ricaricabili con i due pannelli solari caricati sul traino.

bici_solare

Un po' come nelle biciclette a pedalata assistita, "il motore contribuirà ad aumentare la velocità e sostenere lo sforzo delle salite", ha raccontato Florian Bailly, che percorrerà mediamente 100 km al giorno.

Dopo la missione del 2006, che lo aveva portato dalla Francia in Cina in bicicletta, Florian tenta questa volta una nuova impresa - del costo complessivo di 25.000 euro - per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e la mobilità su due ruote. Per seguire la sua avventura: www.florianbailly.com

Verdiana Amorosi



 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog