Appia day

Tutti in bici su una delle più suggestive vie consolari di Roma, quella che va dalla capitale a Brindisi. Torna l'appuntamento con l'Appia day, una grande festa popolare organizzata in concomitanza con la Giornata nazionale della bicicletta, domenica 14 maggio.

Un'iniziativa che permetterà di riappropriarsi della bellezza e della storia della Regina Viarum. Tanti gli eventi in programma, dall'apertura straordinaria di monumenti a visite guidate, archeotrekking, degustazioni e street food.

Forte del successo della prima edizione dello scorso anno, l'Appia Day permetterà di riscoprire la più celebre delle vie romane rigorosamente a piedi e in bicicletta, unendo tante città e comunità e per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno, realizzando il sogno di Antonio Cederna: un parco archeologico unico al mondo che di estende da Piazza Venezia ai Castelli Romani.

Il cuore pulsante dell'iniziativa batterà a Roma dove si svolgeranno la maggior parte degli eventi, ma anche tanti comuni, attraversati dall’antica Appia, parteciperanno alla giornata di festa dedicata alla celebre via, tra cui Genzano, Velletri, Latina, Caserta, Terracina e Taranto solo per citarne alcuni.

Qui si svolgeranno pedalate e passeggiate lungo il tracciato che per secoli ha unito centro e sud Italia.

A Roma, tra l'ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, si concentreranno gli appuntamenti che animeranno il 14 maggio: tra i più interessanti l'archeotour in bici lungo l’Appia e le performance teatrali itineranti. Spazio anche ai bambini con i laboratori del riciclo creativo e pedalate nella Valle della Caffarella.

L’Appia Day permetterà anche di conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la greenway ciclopedonale capitolina che parte dalla passeggiata archeologica di Piazza Venezia fino all’Appia Antica.

grab raccordo bici roma

Per ammirare in bici le bellezze romane si può partecipare alla Grab Bike, una ciclo passeggiata di circa 20 km che partirà alle 10 dal Colosseo, proseguendo lungo gli archi di trionfo degli antichi Acquedotti Romani e raggiungendo l'Appia all'altezza del Mausoleo di Cecilia Metella.

LEGGI anche:

Per conoscere tutti gli appuntamenti, clicca qui

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram