furto_Bicicletta

Si chiamerà BicID il progetto avviato a Torino e dintorni per contrastare il furto di biciclette, o per lo meno facilitarne l'indivuazione dopo che il mezzo è stato rubato. Il furto riguarda infatti – secondo statistiche – circa un “ciclista” su quattro, e questo comporta spesso perdita di fiducia e interesse per le due ruote e la mobilità sostenibile in generale.

Un vero peccato, oltre che un danno economico per tutti, vittime e commercianti, a cui la Provincia di Torino, dove il fenomeno stava diventando particolarmente diffuso – in collaborazione con l'Associazione Intorno – cercherà di porre rimedio con un procedimento semplice e veloce, che consiste nella marchiatura di un codice di identificazione sul telaio della bicilcetta, cui seguirà l'immediato rilascio di una tessera dove sono riportate caratteristiche e numero ID.

L'operazione potrà essere effettuata presso la sede della Provincia in corso Inghilterra 7, oltre che oggi, anche nei giorni 4 e 25 giugno, dalle ore 14 alle ore 17. La cifra per la marchiatura, effettuata dalla stessa Associazione Intorno, sarà di 5 euro. I primi 400 arrivati riceveranno in omaggio una polizza assicurativa a copertura annuale per responsabilità civile per danni contro terzi e furto del ciclo, mentre per gli altri la spesa (facoltativa) sarà di 22,92 euro.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento delle forze dell'ordine per agevolare l'eventuale denuncia del furto e la creazione del nuovo Registro Provinciale delle biciclette, uno strumento che la Provincia di Torino si impegna a custodire e implementare al fine di garantire agli utenti la continuità del progetto.

Per aderire è necessario, dopo aver dotato la bicicletta del codice, compilare il modulo che potete scaricare qui (formato pdf - 240 kb), inviandolo via mail a [email protected], o via fax allo 011 861.6769.

Se avete ancora qualche dubbio contattate l'Ufficio Mobilità Sostenibile ai numeri 011/8616856 – 6718... dopodiché: pedalareeee! Un esempio che speriamo venga esteso a tutto il resto della penisola.

Roberto Zambon


maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram