bambini bici

Con l'arrivo della primavera e le temperature più miti, prendere la bicicletta per recarsi a scuola può essere ancora più piacevole. Come ogni anno, ritorna l'appuntamento con BikeToSchool, indetto da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che invita tutti bambini e i ragazzi a dare il benvenuto alla Primavera pedalando.

Un'iniziativa divertente, salutistica e gratuita. Domani, 21 marzo è, la giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. L'invito di Fiab è rivolto sì ai ragazzi ma anche ai genitori che solitamente usano l’auto per accompagnare i figli a scuola.

Perché non provare, almeno per un giorno, a lasciare a casa la macchina e a pedalare (ove possibile) per andare a scuola o al lavoro? Un momento da vivere con i propri figli e che può dare avvio a questa bella abitudine, che fa bene all'ambiente, alla salute e al portafoglio.

La bici per andare a scuola è una bella soluzione anche per ridurre il traffico e la congestione nelle grandi città. Un punto su cui si è soffermato particolarmente il sindaco di Londra che nei giorni scorsi ha deciso di investire risorse per allontanare le auto dalle scuole e salvaguardare la salute dei bambini.

E in Italia?

“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”.

La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” di domani aprirà ufficialmente il conto alla rovescia verso l'edizione 2017 di Bimbimbici, la pedalata prevista per il 14 maggio in oltre 250 città d’Italia, per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani.

Intanto domani, chi può lasci a casa l'auto per accompagnare i figli a scuola. Fiab invita anche a postare sui social una foto o un video sulla pagina Facebook di Bimbimbici.

locandina giornata bici2017

LEGGI anche: ODENSE: LA CITTÀ DOVE ANCHE I BAMBINI DI 5 ANNI VANNO A SCUOLA IN BICICLETTA

Un'inizativa che dovrebbe essere ripetuta ogni giorno.

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram