Tutti in bici per andare a scuola! (#biketoschool)

bambini bici

Con l'arrivo della primavera e le temperature più miti, prendere la bicicletta per recarsi a scuola può essere ancora più piacevole. Come ogni anno, ritorna l'appuntamento con BikeToSchool, indetto da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che invita tutti bambini e i ragazzi a dare il benvenuto alla Primavera pedalando.

Un'iniziativa divertente, salutistica e gratuita. Domani, 21 marzo è, la giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. L'invito di Fiab è rivolto sì ai ragazzi ma anche ai genitori che solitamente usano l’auto per accompagnare i figli a scuola.

Perché non provare, almeno per un giorno, a lasciare a casa la macchina e a pedalare (ove possibile) per andare a scuola o al lavoro? Un momento da vivere con i propri figli e che può dare avvio a questa bella abitudine, che fa bene all'ambiente, alla salute e al portafoglio.

La bici per andare a scuola è una bella soluzione anche per ridurre il traffico e la congestione nelle grandi città. Un punto su cui si è soffermato particolarmente il sindaco di Londra che nei giorni scorsi ha deciso di investire risorse per allontanare le auto dalle scuole e salvaguardare la salute dei bambini.

E in Italia?

“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”.

La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” di domani aprirà ufficialmente il conto alla rovescia verso l'edizione 2017 di Bimbimbici, la pedalata prevista per il 14 maggio in oltre 250 città d’Italia, per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani.

Intanto domani, chi può lasci a casa l'auto per accompagnare i figli a scuola. Fiab invita anche a postare sui social una foto o un video sulla pagina Facebook di Bimbimbici.

locandina giornata bici2017

LEGGI anche: ODENSE: LA CITTÀ DOVE ANCHE I BAMBINI DI 5 ANNI VANNO A SCUOLA IN BICICLETTA

Un'inizativa che dovrebbe essere ripetuta ogni giorno.

Francesca Mancuso

Pin It