Le meravigliose e coloratissime bici degli ambulanti del Vietnam (FOTO)

cover_vietnam

La fotografa Loes Heerink è riuscita a catturare un pezzettino di vita quotidiana vietnamita in uno scatto, mostrando la bellezza e la simmetria delle biciclette utilizzate dai venditori ambulanti per trasportare frutta, verdura e fiori ai mercati rionali.

"Passo ore e ore su un paio di ponti di Hanoi a guardarli passare. Con le loro biciclette, inconsapevolmente, creano una sorta di street art che dall’alto si fonde con il paesaggio", dice Loes.

Sono donne e uomini che si alzano ogni mattina alle 4 e portano con sé il maggior numero possibile di frutta e verdura, con la speranza di vederle ai passanti.

"Ho parlato con alcune di queste donne, spesso donne migranti che arrivano in città cercando di guadagnare un po' di denaro extra. Devono lavorare molto duramente, guadagnano poco le condizioni di denaro e di lavoro non sono molto buone", spiega.

LEGGI anche: IL MAESTRO AFGHANO CHE PORTA I LIBRI IN BICI AI BAMBINI CHE NON POSSONO ANDARE A SCUOLA (VIDEO)

Un Km zero davvero stravagante, ma che esiste anche in Italia. In molti paesini soprattutto del Sud Italia, ci sono ancora i contadini che vanno casa per casa a vendere i loro prodotti.

Di certo in Vietnam l’effetto è davvero straordinario e scenografico, guardate queste immagini!

bici vietnam1
 
bici vietnam
 
bici vietnam2
 
bici vietnam3
 
bici vietnam4
 
bici vietnam5
 
bici vietnam6
 
bici vietnam7
 
bici vietnam8 copia
 
Dominella Trunfio