safari seat sedie a rotelle bici

Almeno una persona su 200 in Africa Orientale ha bisogno della sedia a rotelle ma non ne ha una a disposizione. Ecco allora che SafariSeat ha deciso di proporre una sedia a rotelle open-source che sia molto robusta e adatta ad ogni tipo di terreno.

SafariSeat ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per espandere il proprio progetto. La speranza è che il denaro raccolto serva per riuscire a realizzare nuove sedie a rotelle speciali e per creare un manuale con tutte le istruzioni in modo che il progetto diventi open-source e dunque accessibile a tutti.

Le sedie a rotelle SafariSeat nascono dal recupero e dal riutilizzo delle ruote e di altre parti delle vecchie bici. Si possono dunque costruire a basso costo e sono pensate per i Paesi in via di sviluppo che hanno pochi mezzi economici e pratici a disposizione.

Un sistema che imita le sospensioni delle automobili permette di mantenere tutte e quattro le ruote sul terreno così da consentire gli spostamenti anche in luoghi difficili.

Leggi anche: SUE AUSTIN: NUOTARE NEGLI ABISSI CON LA SEDIA A ROTELLE

Il designer Janna Deeble è nato e cresciuto in Kenya dove da bambino ha incontrato Letu, un uomo costretto a dipendere dalle altre persone a causa della polio. Le condizioni di vita di Letu colpirono ancora di più il designer quando a causa di un incidente è stato costretto ad utilizzare la sedia a rotelle. Ritornato in Kenya, Deeble ha iniziato a lavorare al progetto SafariSeat in collaborazione con gli artigiani locali.

Leggi anche: GENNY MOBILITY: IL SEGWAY PER I DISABILI, NON CHIAMATELO SEDIA A ROTELLE (VIDEO)

sedia a rotelle 1
 
sedia a rotelle 2
 
sedia a rotelle 3
 
sedia a rotelle 4

Grazie alla sedia a rotelle SafariSeat ora Letu ha conquistato l’indipendenza negli spostamenti. Il prossimo passo sarà la creazione di un manuale illustrato grazie a cui chiunque possa costruire una sedia a rotelle funzionante in caso di necessità.

Leggi anche: I FANTASTICI COSTUMI DI HALLOWEEN PER I BAMBINI SULLA SEDIA A ROTELLE

La campagna su Kickstarter sta avendo un grande successo e a pochi giorni dal lancio è già molto vicina al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Queste sedie a rotelle facili da costruire potrebbero cambiare in meglio la vita delle persone in difficoltà, non credete? 

Marta Albè

Fonte foto: SafariSeat

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram