pista ciclabile luminosa

La Polonia ospita alcune delle città del mondo più amiche dei ciclisti e di chi vuole spostarsi in bici. Proprio qui è nato un nuovo percorso ciclabile che si illumina quando scende da sera e che rende gli spostamenti più sicuri.

La pista ciclabile si trova vicino alla località di Lidzbark Warminski, nella regione di Mazury. Al momento a disposizione dei ciclisti troviamo un percorso di 100 metri creato dal TPA Instytut Badan Technicznych.

Il percorso per i ciclisti si illumina di sera dopo il tramonto e di notte grazie ad uno speciale materiale che si ricarica durante il giorno grazie al sole e che in seguito emette luce quando cala il buio. Il colore blu è stato scelto dagli ideatori del progetto perché a loro parere si intona bene con l’ambiente circostante.

Il materiale utilizzato per creare il percorso ciclabile è di origine sintetica e può emettere luce per più di 10 ore. Dunque può rimanere illuminato per tutta la notte per ricaricarsi subito dopo durante il giorno, assorbendo i raggi solari.

Gli ingegneri polacchi si sono ispirati a un progetto simile già presente in Olanda e noto come Starry Night Bike Lane, di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa.

Leggi anche: LA PISTA CICLABILE LUMINOSA ISPIRATA ALLA NOTTE STELLATA DI VAN GOGH

I due percorsi, olandese e polacco, sono però abbastanza diversi tra loro dato che il percorso in Olanda si illumina grazie a luci Led mentre quello in Polonia sfrutta semplicemente la luce del sole senza bisogno di altri aiuti.

Leggi anche: CICLOTURISMO: I 10 PERCORSI E PISTE CICLABILI PIÙ BELLI E AMATI D'EUROPA

pista ciclabile luminosa 1
 
pista ciclabile luminosa 2

TPA in Polonia ha progettato la pista ciclabile luminosa tenendo bene a mente la sostenibilità. L’azienda sta anche pensando a come ottimizzare i costi di produzione per rendere il progetto più economico.

Per capire come funziona la nuova pista ciclabile che si illumina al buio, guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: TPA

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram