Giornata-nazionale_bicicletta

Il 9 Maggio in tutta Italia si svolgerà il Bici-Day, la prima giornata ufficiale dedicata interamente alla bicicletta. È un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) e ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a due e a tre ruote, e di parti ed accessori). L’iniziativa nasce per sensibilizzare i comuni ed i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e sottolineare che esiste un’alternativa all’uso dell’automobile a tutti i costi.

 

La bicicletta infatti è il mezzo di trasporto ecologico e ad impatto zero per eccellenza: non inquina, è silenzioso e mentre ci muoviamo ci permette di godere appieno della bellezza naturale che ci circonda, eliminando tutta la frenesia che spesso riserviamo agli spostamenti di ogni giorno.

 

Secondo Chiamparino, Presidente dell’Anci infatti: “La Giornata Nazionale della Bicicletta rappresenta un’occasione per promuovere l’impegno dei comuni a favore di una nuova sostenibilità urbana al passo con i tempi, per risanare le dinamiche negative della mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita urbana

 

Per coinvolgere tutti i comuni aderenti all’iniziativa in una gara di sostenibilità è stato lanciato dal Ministero dell’Ambiente il concorso Bicity che premierà le quattro città che dedicheranno durante la manifestazione il percorso più lungo di strada riservata solo ai ciclisti in rapporto alla propria estensione territoriale, ma anche i quattro centri che hanno realizzato le piste ciclabili permanenti più lunghe in rapporto alla popolazione residente.

 

 

Grazie all’ACMA, inoltre, tutte le associazioni di cicloamatori dei vari comuni saranno interessate nell’organizzare appuntamenti locali come ad esempio la manifestazione BIMBIINBICI, la festa dei bambini in bicicletta, che vede coinvolte ben 250 città.

 

Il FAI ( Fondo Ambiente Italiano) ha deciso di offrire domenica 9 maggio uno sconto del 20% sui biglietti d'ingresso nei Beni FAI su tutto il territorio nazionale a tutti coloro che si presenteranno a bordo della propria bicicletta.

manifesto-bici-day

 

I parchi naturali e le aree marine protette organizzeranno gite guidate in mountain bike.

''La Giornata nazionale della bicicletta - ha dichiarato il ministro Stefania Prestigiacomo specificando che il Bici-Day verrà disciplinato da un disegno di legge la cui approvazione da parte del Consiglio dei Ministri è prevista per venerdì prossimo - è un'iniziativa che ho voluto condividere fortemente con i Comuni per sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa, salutare non solo sia auspicabile ma anche realizzabile per contrastare l'inquinamento dei nostri giorni. Annuncio con orgoglio l'adesione di oltre 1200 Comuni. Un segnale importante che ci deve spingere a radicare nella vita di tutti i giorni degli italiani la ''voglia di bicicletta' già manifestatasi con il successo degli incentivi del Ministero. Tutti siamo chiamati a dare una mano alla tutela dell'ambiente: la Giornata e' una preziosa occasione per farlo"

 

Il 9 maggio allora lasciamo a casa l’automobile e inforchiamo la nostra bicicletta per partecipare con la famiglia, o gli amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione. Buona pedalata!

Paola Valeri

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram