norciaspoleto1

Era stata chiusa per quasi 48 anni ma da un po’ di tempo, è tornata a essere riutilizzata per la gioia di tutti gli amanti delle due ruote. Si, perché l’ex ferrovia Spoleto Norcia è diventata un percorso ciclopedonale percorribile quindi, sia a piedi che in mountain bike.

 Costruita nel 1926, la linea è stata un esempio di ingegneria ferroviaria alpina. Lunga 51 chilometri parte da Spoleto e arriva alla stazione di Caprareccia. Nel mezzo ci sono 19 gallerie, la più lunga delle quali è di due chilometri, 24 ponti e viadotti. Una particolarità è la pendenza del 4,5% che i binari raggiungono tra Spoleto e la valle del fiume Nera.

Il percorso in bicicletta richiede un buon allenamento perché è un tracciato fuoristrada e non è ad anello per cui per rientrare bisogna organizzarsi per tempo. La ferrovia è percorribile in entrambi i sensi di marcia ma di solito, si parte da Spoleto perché è preferibile affrontare le gallerie tra Sant’Anatolia e Caprareccia in discesa. Per strada ci sono solo due fonti d’acqua e la segnaletica non è sempre presente, anche se i veterani assicurano che l’itinerario è facilmente intuibile.

norciaspoleto2

norciaspoleto3

norciaspoleto4

Pedalando o camminando si può ammirare la città di Spoleto con il bellissimo Duomo, la rocca albornoziana e le sue colline circostanti, la Valnerina, considerato uno dei luoghi più suggestivi del paesaggio umbro e la valle del fiume Corno. Norcia si trova, invece, all'inizio del parco nazionale dei Monti Sibillini, un'area protetta di grande interesse per la biodiversità presente.

La vecchia Ferrovia è conosciuta come il "Gottardo Umbro" e ancora oggi continua il piano di recupero per la mobilità dolce che non è ancora stato terminato. A maggio 2015 erano 34 i chilometri percorribili. 

Info sui percorsi

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

La pista ciclabile luminosa ispirata alla Notte Stellata di Van Gogh

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram