bici belle cover

La bici è il mezzo di trasporto più ecologico ed economico. Ci permette di spostarci nella vita quotidiana o di fare di tanto in tanto delle pedalate all’aria aperta, alla ricerca di nuovi spazi verdi per rilassarci.

Muoversi in bici significa nello stesso tempo prendersi cura di se stessi grazie all’attività fisica e rispettare l’ambiente. Le emissioni inquinanti si riducono se scegliamo più spesso la bici invece dell’auto.

Alcuni modelli di bici sono davvero belli, sia dal punto di vista estetico che per la praticità del loro design, oltre che per i valori di rispetto del Pianeta e di attenzione al mondo del sociale che portano con sé.

Scopriamo quali sono alcune delle biciclette più belle del mondo.

1) Smart Bicycle

Smart Bicycle è una bicicletta intelligente pensata per evitare o almeno ridurre gli incidenti. Ha la caratteristica di iniziare a vibrare quando rileva degli ostacoli. L’idea arriva dai Paesi Bassi, dove gli incidenti pare avvengano abbastanza spesso tra la popolazione che si sposta normalmente in bicicletta.

Leggi anche: SMART BICYCLE: LA BICICLETTA CON IL RADAR CHE VIBRA QUANDO RILEVA OSTACOLI

bici 10

2) BambooBee Bike

BambooBee Bike è una bicicletta fai-da-te in canapa e bambù, da costruire grazie ad un apposito kit, che fornisce tutti i pezzi e gli strumenti necessari per montarla. Il telaio è completamente riciclabile e l’utilizzo della canapa mostra un impiego alternativo per un materiale naturale ancora sottovalutato.

Leggi anche: BAMBOOBEE: IL KIT PER COSTRUIRE UNA BICI FAI-DA-TE IN CANAPA E BAMBU

bici 2

3) Handbike

Handbike nasce per permettere ai disabili di andare in bicicletta e di essere indipendenti anche quando si è costretti su una sedia a rotelle. L’idea è di Davide Stasolla, che è diventato tetraplegico nel 1996 a causa di un incidente. Questo mezzo di trasporto è pratico e dà ai disabili una possibilità in più per uscire di casa e socializzare.

Leggi anche: HANDBIKE: LA BICI A PEDALATA ASSISTITA PER I DISABILI. AL VIA LA RACCOLTA FONDI

bici 3

4) Dutch Solar Cycle

Dutch Solar Cycle è una bicicletta elettrica alimentata ad energia solare che funziona grazie ai pannelli integrati nelle sue ruote. Viene utilizzata una tecnologia unica che permette di ricaricare la bici anche quando il cielo è nuvoloso o quando i pannelli solari sono sporchi.

Leggi anche: DUTCH SOLAR CYCLE: LA BICI ELETTRICA SOLARE CON I PANNELLI INTEGRATI NELLE RUOTE

bici 4

5) Ice Bike

Ice Bike è stata costruita e progettata esclusivamente per l’utilizzo sul ghiaccio. In questo modo la pedalata si avvicina al pattinaggio sul ghiaccio anche se questa attività fisica richiede meno abilità. La base della bicicletta è in acciaio inox, così non può arrugginire in mezzo alla neve.

Leggi anche: ICE BIKE: A BUFFALO LA BICI CHE 'PATTINA' SUL GHIACCIO

bici 5

6) Lumen

Lumen è una speciale bici che si illumina di notte. Di giorno sembra una normalissima bicicletta mentre di notte diventa molto utile per gli spostamenti lungo le strade buie. Infatti si tratta di una bici retro-riflettente al 100%. Così le bici e i ciclisti diventano più visibili per gli automobilisti.

Leggi anche: LUMEN: LA BICI CHE SI ILLUMINA DI NOTTE

bici 6

7) Bamboo Bike

Bamboo Bike è una bici davvero bella, non soltanto dal punto di vista estetico ed ecologico. Infatti questa bici oltre a favorire la mobilità sostenibile porta lavoro nei Paesi in via di sviluppo. Bamboo Bike in Africa sta aiutando i giovani ad imparare e a trovare un lavoro.

Leggi anche: BAMBOO BIKE: IN AFRICA LA BICI IN BAMBU' CHE COMBATTE LA POVERTÀ TRA I GIOVANI (VIDEO)

bici 7

8) Cykno

Cykno è una bicicletta elettrica di alta gamma con telaio in carbonio molto curata dal punto di vista estetico e frutto del design italiano. I dettagli di questa bicicletta, ad esempio le dimensioni del sellino o i rivestimenti del manubrio, sono personalizzabili.

bici 8

9) Porteur

Ecco un altro modello di bicicletta elettrica davvero curato dal punto di vista estetico che la rende molto più simile ad una bici d’epoca piuttosto che ad un mezzo di trasporto moderno. La batteria di questa bici è nascosta all’interno dei tubi del telaio.

bici 9

10) Buffalo

Possiamo apprezzare questa bici sia dal punto di vista estetico che per il suo valore sociale, dato che viene realizzata con materiali di recupero nei Paesi dell’Africa. La bici ha un prezzo di vendita accessibile per i cittadini che dipendono da questo semplice mezzo di trasporto per i loro spostamenti ed è stata inoltre donata ad alcune ONG.

bici 10

Quale modello di bici preferite?

Marta Albè

Fonte foto: Bamboo Bee

Leggi anche:

10 bici e accessori che non ti aspetti
10 accessori fai-da-te per la bici
5 accessori per rendere la bici più sicura

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog