10 bici e accessori che non ti aspetti

Il mondo della bici è in continua evoluzione. Sempre più persone nel mondo scelgono la mobilità sostenibile e preferiscono la bici all'auto. Pedalare fa bene all'ambiente perché non inquina ed è un buon esercizio fisico che mantiene in movimento tutto il corpo

Il mondo della bici è in continua evoluzione. Sempre più persone nel mondo scelgono la mobilità sostenibile e preferiscono la bici all’auto. Pedalare fa bene all’ambiente perché non inquina ed è un buon esercizio fisico che mantiene in movimento tutto il corpo.

Anno dopo anno dall’universo delle biciclette nascono nuove idee per agevolare i ciclisti: dagli antifurto tencologici ai sistemi per ritrovare la bici nei parcheggi affollati, dalla bici con i pannelli solari alle ruote fotovoltaiche.

Ecco una raccolta di idee che piaceranno a chi sceglie la bici come mezzo preferito per gli spostamenti quotidiani.

Dal 16 al 22 settembre ha luogo la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, a cui partecipa anche l’Italia. Possiamo dare il nostro contributo e scegliere di muoverci in bici (o con i mezzi pubblici) una volta in più. Con il tempo potrebbe diventare una nuova buona abitudine.

Pingbell

Un campanello per la bici e una app per lo smartphone che vi permetteranno di ritrovare la vostra bicicletta anche in un parcheggio affollato. L’idea, naturalmente, è nata ad Amsterdam, la capitale europea dei ciclisti. Pingbell di sicuro li aiuterà. Il progetto sta prendendo vita grazie al crowdfunding.

Leggi anche: Pingbell: il campanello che ritrova la bici nei parcheggi affollati di Amsterdam

bici accessori 1

Cyclee

Cyclee è un dispositivo hi-tech che proietta frecce e stop sulla schiena dei ciclisti. Questa idea è nata per facilitare la vita di chi si sposta in bicicletta nelle ore notturne e teme di essere invisibile nel traffico automobilistico. In questo modo sarà più semplice indicare che state per svoltare a destra o che vi fermerete allo stop.

Leggi anche: Cyclee: il dispositivo che proietta frecce e stop sulla schiena dei ciclisti

bici accessori 2

Smarthalo

Il dispositivo SmartHalo è stato pensato per trasformare qualsiasi bicicletta in una bici intelligente in grado di offrire ad ogni ciclista un sistema di navigazione, calcolo dei chilometri percorsi, un allarme, una luce automatica e tanto altro ancora. Siete pronti a salire a bordo di una bici intelligente?

Leggi anche: Smarthalo, il dispositivo che rende la tua bicicletta intelligente

bici accessori 3

Weely

Come fare per integrare il fotovoltaico nella nostra bici senza comprarne una nuova? Da qualche mese è arrivato Weely, un sistema che permette di utilizzare per la propria bici delle ruote solari amiche dell’ambiente. I piccoli dispositivi elettronici che utilizziamo nella vita quotidiana grazie a Weely si ricaricheranno pedalando.

Leggi anche: Weely: il fotovoltaico da installare nelle ruote di qualsiasi bicicletta

bici accessori 4

Bamboo Bike

Le biciclette non servono soltanto per favorire la mobilità sostenibile ma anche per portare lavoro nei Paesi in via di sviluppo. In Africa la produzione di Bamboo Bike, una bicicletta in bambù con cestino di vimini, sta aiutando i giovani del Ghana ad imparare una professione per il proprio sostentamento economico.

Leggi anche: Bamboo Bike: in Africa la bici in bambù che combatte la povertà tra i giovani

bici accessori 5

Sno

Andare in bici quando le strade e le piste ciclabili sono coperte di neve non è semplicissimo. Ecco allora che un team di designer dalla Turchia ha messo a punto Sno, una speciale bicicletta dotata di sci al posto della ruota anteriore. Mobilità sostenibile anche sulla neve per chi vuole rispettare l’ambiente in ogni stagione.

Leggi anche: Sno: dalla Turchia la bici da neve che cammina sullo sci

bici accessori 6

SunCycle

Dopo le ruote per la bici con pannelli solari, ecco una nuova idea per portare l’energia pulita in bicicletta. SunCycle è una bici cargo che permette ai fattorini di spostarsi in città per effettuare le consegne in modo molto comodo e soprattutto senza inquinare. I pannelli solari sono molto efficienti, una vera e propria garanzia di risparmio energetico.

Leggi anche: SunCycle: la bici cargo con i pannelli solari

bici accessori 7

Solingo

Solingo è una bicicletta ad energia solare tutta italiana che è in grado di utilizzare l’energia pulita del sole come fonte di alimentazione grazie a un pannello fotovoltaico installato sul bauletto posteriore. La batteria di riserva è in costante ricarica in modo che la bici elettrica ad energia solare sia sempre funzionante.

Leggi anche: Solingo: la bici elettrica a energia solare tutta italiana

bici accessori 8

Bike+

Anche i cittadini più favorevoli alla mobilità sostenibile possono essere scoraggiati dai furti di biciclette. Bike+ potrebbe essere la soluzione? Ecco la novità tecnologica pensata per chi si sposta sempre in bici. Si tratta di uno speciale antifurto che si attiva quando la bici viene mossa o spostata all’improvviso dal punto in cui era stata parcheggiata. Il dispositivo funziona grazie ad un’app per lo smartphone.

bici accessori 9

Lumen

Di giorno Lumen ha l’aspetto di una comunissima bicicletta, ma ecco che di notte arriva la trasformazione. Lumen infatti è una bici 100% retro-riflettente che si vede anche di notte. In questo modo per gli automobilisti sarà più facile avvistare i ciclisti anche nelle ore di buio e chi pedala saprà di essere ben visibile.

Leggi anche: Lumen: la bici che si illumina di notte

bici accessori 10

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook