copenaghen bici

Città amiche dei ciclisti, arriva per il 2015 il nuovo Copenhagenize Index of Bicycle Friendly Cities. La classifica ha avuto inizio nel 2011, quando aveva preso in considerazione 80 città. Nel 2015 le città valutate sono 122, con popolazione superiore ai 600 mila abitanti.

Per la prima volta dal 2011 al primo posto della classifica troviamo Copenaghen, che quest'anno ha superato Amsterdam. La classifica si basa su 1 punteggio da 0 a 4 per ciascuna delle 13 categorie, tra cui difesa, cultura, infrastrutture, programmi di bike sharing, politica, percezione della sicurezza, moderazione del traffico e pianificazione urbanistica.

Quest'anno Copenaghen, città simbolo della bicicletta, ha guadagnato qualche punto rispetto ad Amsterdam. Evidentemente Copenaghen sta davvero investendo per migliorare la viabilità per i ciclisti. La capitale danese è rimasta coerente nei proprio investimenti sulle bici come mezzo di trasporto principale e nell'impegno per portare la mobilità sostenibile ad un livello successivo.

Amsterdam invece avrebbe puntato tutto sul mantenimento del proprio status quo, senza pensare ad un vero e proprio miglioramento. E così per quest'anno non è riuscita ad arrivare al primo posto, mostrandosi comunque una città molto adatta per abitanti e turisti che scelgono di muoversi in bici.

Per quanto riguarda l'America del Nord, la novità è che nella Top 20 sono avvenuti alcuni cambiamenti. Montreal è scesa dal 13esimo al 20esimo posto. Minneapolis entra per la prima volta in classifica, al 18esimo posto. Tra le città europee nelle posizioni migliori troviamo Dublino, Barcellona e Berlino, ma nessuna città italiana.

1) Copenaghen
2) Amsterdam
3) Utrecht
4) Strasburgo
5) Eindhoven
6) Malmo
7) Nantes
8) Bordeaux
9) Antwerp
10) Siviglia
11) Barcellona
12) Berlino
13) Lubiana
14) Buenos Aires
15) Dublino
16) Vienna
17) Parigi
18) Minneapolis
19) Amburgo
20) Montreal

Consulta qui la classifica completa delle città amiche della bici.

Marta Albè

Leggi anche:

Italiani in bici: 20 citta' ai livelli europei. In testa Bolzano, Pesaro e Ferrara

10 lezioni da imparare sulla bici dalle citta' europee

A-bici 2010: ecco tutte le città più a "misura di bicicletta"

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog