italia vendita bici

Gli italiani scelgono sempre di più la bici come mezzo per spostarsi nella vita quotidiana e per fare sport. Lo evidenziano le vendite di bici, che sono arrivate a 1,54 milioni di biciclette acquistate dagli italiani nel 2014.

Già nel 2012 e nel 2013 la vendita di bici aveva superato quella di auto sia in Italia che in Europa. Ora con i dati riferiti allo scorso anno arriva una nuova conferma della passione degli italiani per la bici.

Per la precisione, sono 1.644.592 le biciclette vendite in Italia lo scorso anno, una cifra che fa registrare un +6,6% rispetto al 2013, quando le bici vendute comunque superarono quota 1 milione e mezzo.

L'Italia detiene inoltre un importante primato in Europa, è infatti il principale produttore europeo di biciclette, soprattutto per quanto riguarda le bici per ragazzi. In Italia la stessa produzione di bici sta aumentando con il desiderio di garantire e di tenere sotto controllo l'alta qualità dei prodotti rispetto a quanto si trova in vendita e in produzione all'estero.

I prezzi medi delle bici sono in aumento, ma gli italiani hanno deciso di continuare ad acquistarle, dato che rappresentano un mezzo di trasporto ecologico che permette di fare molto movimento. In più le bici italiane sono molto amate anche all'stero, dato che le esportazioni continuano senza grossi problemi, secondo gli ultimi dati disponibili.

Ecco allora che la bici può davvero rappresentare una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile, come ha spiegato Corrado Cappelli, presidente dell'Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (AMCA).

Secondo l'AMCA è arrivato il momento di portare l'Italia a livello dei più importanti Paesi europei per quanto riguarda le soluzioni per la mobilità sostenibile. L'Italia deve diventare un Paese all'avanguardia da questo punto di vista e in effetti qualcosa si sta già muovendo al riguardo.

Infatti soltanto pochi giorni fa è stata annunciata da Legambiente la nascita del progetto, già in pieno corso di sviluppo, del Grande Raccordo Anulare per le biciclette nella capitale, un percorso ciclopedonale che toccherà i più importanti parchi, ville e luoghi storici di Roma. Nella speranza che in tutta Italia le condizioni stradali vengano migliorate e nascano nuove piste ciclabili.

Marta Albè

Leggi anche:

La bici supera l'auto: storico sorpasso nelle vendite in Italia

Italiani in bici: 20 citta' ai livelli europei. In testa Bolzano, Pesaro e Ferrara

Grab: a Roma arriva il Grande Raccordo Anulare per le bici

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram