wheely

Abbiamo visto bici con i pannelli fotovoltaici integrati nel telaio, nei bauletti e anche nelle ruote. Ma se volessimo integrare il fotovoltaico nella nostra bici senza comprarne una nuova? Da oggi è possibile grazie a Weely, la ruota solare 'amica' dell'ambiente e dei ciclisti.


I moduli fotovoltaici, infatti, producono energia elettrica in corrente continua, la stessa che serve per far funzionare tutti i dispositivi elettronici portatili che abitualmente impieghiamo nella vita quotidiana. Le batterie di questi dispositivi devono essere ricaricate frequentemente e per questo sono impiegati normali carica-batterie dotati di spina 220VAC.

È possibile anche ricaricare i dispositivi tramite una semplice presa USB attraverso un adattatore da automobile (il classico spinotto da infilare nell'accendisigari dell'auto). Come fare però per ricaricare la nostra batteria se siamo in bicicletta e in mezzo alla natura?

Non è facile reperire una presa 220V nei paraggi, e, nel caso, diventa poi indispensabile aspettare parecchio tempo prima che la carica della batteria raggiunga un livello accettabile. Ed è qui che arriva Weely.

weely

Se i i moduli fotovoltaici sono a bordo della bicicletta, infatti, problema si risolve all'istante! Mettendo Weely alle ruote della bici è possibile continuare tranquillamente a pedalare mentre si ricarica senza alcuno sforzo il nostro dispositivo. Il fotovoltaico da inserire nelle ruote può essere utilizzato per ricaricare dispositivi elettronici portatili, ma può anche essere impiegato per i mezzi dotati di propulsione elettrica.

weely solarexpo

Curiosi di sapere quanto costa? E dove si può comprare? Lo abbiamo chiesto al suo inventore, Massimo Venturelli, Presidente di Ater (Associazione Tecnici Energia Rinnovabile), al Solarexpo 2015, che ha chiuso i battenti la scorsa settimana a Milano:

Roberta Ragni

Leggi anche:

Dutch Solar Cycle: la bici elettrica solare con i pannelli integrati nelle ruote

E-bike fotovoltaiche: la prima bici elettrica italiana con pannelli solari integrati

Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram