icebike

Se amate le bici e anche pattinare su ghiaccio, iniziate a prenotare un volo per gli Usa, precisamente per Buffalo, dove da dicembre è possibile pedalare/pattinare sul lago Erie con una speciale “Ice Bike”.

A pochi mesi dal lancio, le bici da ghiaccio sono diventate un'attrazione per residenti e turisti che possono noleggiarle e scivolare lungo Canalside, nella nuova pista di pattinaggio aperta sul lungomare della città.

L'idea è di Lisa Florczak. “Non sapevo se avrebbe funzionato o come la gente avrebbe risposto,” ha raccontato, ma oggi non si pone più questa domanda visto che dopo il successo di Buffalo, la sua Ice Bike è stata richiesta anche nel Wyoming, nel Michigan, nel Minnesota e in Canada.

Ma cos'è Ice Bike? Letteralmente è una bici da ghiaccio. Tecnicamente è una bicicletta con tanto di pedali ma priva della ruota anteriore, sostituita da una struttura più simile a uno slittino nella forma. La ruota posteriore è invece presente.

Si tratta di bici progettate e costruite esclusivamente per l'utilizzo su ghiaccio, trasformando l'arte e la complessità del pattinaggio in una piacevole pedalata attraverso il parco che non richiede abilità particolari.

Con la sua azienda di famiglia, la Water Bikes of Buffalo, LisaFlorczak affitta moto d'acqua durante i mesi più caldi. Ma la città ha indetto un concorso di idee per pattinare sulla nuova pista di Canalside, grande circa 3.000 metri quadrati e allora in costruzione lungo una delle rive dell'Erie. “Ho pensato: 'Che perfetta opportunità per provare a trasformare le moto d'acqua in bici da ghiaccio'”, ha detto Florczak. Così è stato.

Lisa Florczak

Foto: Bizjournals

Allora ha comprato una bici da Wal-Mart e ha lavorato insieme a General Welding and Fabricating sul prototipo. Le bici dovevano essere robuste e co-esistere con i pattinatori sul ghiaccio. I primi test coi prototipi hanno dimostrato che le lame sottili, come accade coi pattini, erano troppo veloci. Si è pensato così di scegliere lame piatte, che funzionassero come gli sci.

Il prodotto finale è una bicicletta che ha una base rettangolare in acciaio inox in modo da non arrugginire in mezzo alla neve. Per il resto va usata a pedali, come una bici normale, ma non serve neanche saper stare in equilibrio.

Le Ice Bike sono state inaugurate il 18 dicembre scorso in occasione dell'apertura di una pista di ghiaccio a Canalside lunga oltre 100 metri (336 piedi) e di larghezza variabile, da 20 a 25 metri.

icebikes2

È possibile affittarle pagando 10 dollari per mezz'ora. Ma ci sono già i piani per vendere i kit che permetteranno anche di convertire le proprie biciclette per circa 1.500 dollari.

Non si tratta della prima idea di questo tipo. In Turchia è nata di recente Sno, la due ruote a pedali adatta alle strade innevate e a prova di caduta. Non è da meno Juggernaut Bike, la bici adatta a neve, ghiaccio e sabbia.

Francesca Mancuso

Foto: BostonGlobe

LEGGI anche:

Juggernaut Bike: la bici che va su neve, ghiaccio e sabbia

Sno: dalla Turchia la bici da neve che cammina sullo sci (FOTO)

Bici: 5 consigli per pedalare sulla neve

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram