Bici lavoro

Mobilità dolce: in quanti da casa al luogo di lavoro si spostano in bicicletta e che difficoltà hanno nella giungla cittadina? Un fenomeno, quello del "bike to work", che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente, arrivando a coinvolgere un sempre più folto numero di lavoratori, ma che ancora, ahimè, presenta delle criticità importanti.

Con il sondaggio online "In bici al lavoro: come e perché" rivolto a tutti i ciclisti italiani, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta vuole indagare sulle abitudini di chi arriva in uffficio sulla due ruote, comprendere le ragioni di una simile scelta e le difficoltà nell'utilizzare la bicicletta in città.

Inutile negare che la mobilità casa-lavoro incide fortemente sulla viabilità ed è un momento critico per il sistema dei trasporti di ogni città, sia per quanto riguarda i livelli di congestione del traffico sia in relazione all'inquinamento acustico e ambientale.

In questo contesto, e in concomitanza con la sua partecipazione al progetto europeo Bike2Work - che nel biennio 2015-2016 coinvolgerà più di 15mila dipendenti di 35 enti e istituzioni - FIAB promuove così la prima indagine su larga scala condotta in Italia sul tema degli spostamenti casa-lavoro in bici.

Le domande si concentrano sul tipo di percorso, in ambiente urbano o extraurbano, sui costi sostenuti per il trasporto e sull'eventuale possibilità di combinare bicicletta e mezzi pubblici. Un'attenzione particolare è rivolta al contesto logistico, soprattutto alla presenza di parcheggi attrezzati per le biciclette. Tra tutti coloro che parteciperanno al sondaggio verranno sorteggiati dei premi.

I risultati del sondaggio "In bici al lavoro: come e perché" saranno presentati da FIAB al Convegno Internazionale Velo-City 2015 in programma a Nantes in Francia dal 2 al 5 giugno, evento di risonanza mondiale per quanto riguarda il ciclismo urbano e le politiche legate alla mobilità ciclabile organizzato dalla Federazione Europea dei Ciclisti (ECF), di cui FIAB è socio per l'Italia.

Per partecipare al sondaggio basta seguire il link: www.fiab-onlus.it/bicilavoro

Germana Carillo

LEGGI anche:

5 modi per supportare chi va al lavoro in bici

Andare al lavoro in bici: ecco il segreto per mantenersi in forma e in salute

Andare al lavoro a piedi o in bici riduce lo stress e migliora il benessere

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog