sno1

Come fare ad andare in bici se le strade e le piste ciclabili sono coperte di neve? Oggi è difficile, anche se non impossibile, ma a rendere la vita più facile a chi non vuole rinunciare alla bici nei mesi invernali è un'idea proveniente dalla Turchia. Qui un team di designers ha messo a punto Sno, una speciale bicicletta dotata di sci al posto della ruota anteriore.

È dalle menti del Venn Industrial Design Consultancy che è nata la due ruote a pedali adatta alle strade innevate, pronta ad attraversare le città imbiancate e a prova di caduta.

E non è solo merito del piccolo sci che sostituisce la ruota anteriore della bici. Nella parte posteriore è presente una ruota “cingolata”, dotata di doppie catene. Un veicolo a prova di fenomeni meteo invernali estremi che forse tiene conto degli effetti dei cambiamenti climatici.

LEGGI anche: Bici: 5 consigli per pedalare sulla neve

Abbiamo deciso di avvicinarci a un design concettuale semplicespiega il team, con con elementi di trazione innestati nella struttura del telaio, senza dimenticare l'efficienza energetica nella trasmissione e la distribuzione del peso.

Ecco alcune immagini di Sno:

sno2

sno3

Amiamo la neve tanto quanto amiamo stare in sella alla bici” spiega Venn.

Ma non si tratta della prima bici pensata per correre nelle città innevate. Lo scorso anno Ride Rungu ha presentato la sua Juggernaut Bike, dotata di tre ruote - due sulla parte anteriore - per rendere il mezzo molto più stabile rispetto alle biciclette classiche. Adatte quindi ad affrontare anche i terreni più impervi e le situazioni climatiche più difficili.

Adatta alla neve e al ghiaccio, ma anche alla sabbia del deserto. Sarà il mezzo del futuro se l'uomo continuerà ad innalzare le temperature del pianeta?

Francesca Mancuso

Fonte e foto: Trehugger

LEGGI anche:

Juggernaut Bike: la bici che va su neve, ghiaccio e sabbia

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram