amazon bici

Amazon va a pedali e diventa green: a New York parte la sperimentazione del gigante dell'e-commerce delle consegne in bicicletta, promettendo la distribuzione degli ordini in un'ora.

Si tratta, per adesso, di una prova a tempo su un edificio nei pressi dell'Empire State Building, una sorta di base operativa per coloro che effettueranno le consegne in bicicletta.

La consegna in giornata da parte di Amazon è già disponibile in 13 città, tra cui proprio New York, ma richiede che gli ordini vengano acquistati prima di un certo tempo: i tempi variano da città a città, ma generalmente per gli ordini entro mezzogiorno vengono consegnati entro le 21 della sera stessa.

La sfida dei negozi: se Amazon approva questo tipo di servizio di consegna in bici potrebbe creare svantaggi per i negozi, finora mantenuti saldi al fatto che il prodotto per il consumatore è subito disponibile. Il nuovo servizio di consegna, infatti, potrebbe offrire la possibilità di acquistare da casa comodamente e di ricevere comunque il prodotto entro la fine della giornata. Ecco allora un motivo in meno per non andare in negozio.

È un dato di fatto, tuttavia, che mentre la maggior parte della spesa viene ancora fatta nei negozi in strada, lo shopping online è in aumento. Le vendite totali dai siti come Amazon solo nel 2013 hanno raggiunto un valore di 263,3 miliardi di dollari e si prevede una crescita del 15,5% a 304.100 milioni di dollari entro la fine di questo anno.

Amazon non è l'unica azienda a lanciare nuove sfide nel rispetto dell'ambiente: anche Uber ha promosso il proprio servizio di consegne in bicicletta nel mese di aprile in alcune città americane.

Shopping online per i consumatori e consegne in bicicletta per i distributori. Il commercio si fa green, ma speriamo solo che ciò non vada a tutto svantaggio dal punto di vista dell'occupazione.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Ciclo-pony: consegne eco-sostenibili... a pedali!

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram