La pista ciclabile luminosa ispirata alla Notte Stellata di Van Gogh

L’Olanda è sempre più all’avanguardia per quanto riguarda le piste ciclabili. Dopo la pista ciclabile per produrre energia con i pannelli solari di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa, ecco un nuovo progetto davvero speciale, ispirato a Van Gogh.

L’Olanda è sempre più all’avanguardia per quanto riguarda le piste ciclabili. Dopo la pista ciclabile per produrre energia con i pannelli solari di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa, ecco un nuovo progetto davvero speciale, ispirato a Van Gogh.

Si tratta di una pista ciclabile che si illumina al buio. L’illuminazione imita la Notte Stellata, l’opera più famosa di Vincent Van Gogh. A rendere omaggio all’artista è il designer olandese Daan Roosegaarde.

La pista ciclabile è aperta al pubblico da ieri sera a Nuenen. La superficie del Van Gogh-Roosegaarde Bicycle Path è stata realizzata in modo che la sua superficie possa catturare la luce del giorno per illuminarsi di sera e di notte, appena cala il buio.

Il percorso ciclabile fa parte di un tour ideale per visitare i luoghi dove Van Gogh è nato e cresciuto nella provincia olandese di Noord Brabant. Si tratta di un vero e proprio omaggio al più famoso artista fiammingo e ai suoi dipinti ispirati alla notte e al cielo stellato.

Il metodo di illuminazione prescelto non infastidisce gli occhi e non interferisce con la natura circostante, come invece farebbero altre strutture luminose. L’idea è di creare un collegamento con la storia culturale di questi luoghi. L’illuminazione della superficie rivestita è garantita dalla presenza di un pannello solare.

Lungo alcuni punti del percorso si trovano dei LED che garantiscono luce supplementare nel caso in cui l’energia solare non sia sufficiente ad illuminare tutto il percorso dopo una giornata nuvolosa. Nel complesso si è puntato ad un sistema di illuminazione autosufficiente che possa attirare sia i cittadini che i turisti alla riscoperta dell’arte, della cultura e del piacere di muoversi in bici.

pista ciclabile van gogh 1

pista ciclabile van gogh 2

pista ciclabile van gogh 3

pista ciclabile van gogh 4

pista ciclabile van gogh 5

pista ciclabile van gogh 6

I progetti per il futuro includono corsie autostradali che possano ricaricare automaticamente i veicoli elettrici. Ma con questo percorso per le bici sono già stati ottenuti risultati interessanti. La pista ciclabile di Nuenen ispirata a Van Gogh sarà aperta gratis al pubblico tutto l’anno.

Marta Albè

Fonte foto: studiorosegaarde.net

Leggi anche:

SolaRoad: in Italia la prima pista ciclabile solare del mondo
Ponti per ciclisti: l’Olanda fa scuola
Starpath: un sentiero di stelle per illuminare gratis le strade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook