Foodlogica: ad Amsterdam i prodotti a km zero si consegnano con le bici cargo ad energia solare

La consegna dei prodotti locali non è mai stata così green. Ad Amsterdam la merce viene trasportata verso bar, ristoranti e società di catering grazie a dei cargo a tre ruote alimentaati con energia solare. Si tratta di un progetto per rendere completamente sostenibile la scelta di acquistare alimenti e materie prime del territorio.

La consegna dei prodotti locali non è mai stata così green. Ad Amsterdam la merce viene trasportata verso bar, ristoranti e società di catering grazie a delle bici cargo a tre ruote alimentaate con energia solare. Si tratta di un progetto per rendere completamente sostenibile la scelta di acquistare alimenti e materie prime del territorio.

Negli ultimi anni sia la produzione che la domanda di cibo locale è cresciuta e a portato ad una maggiore diffusione dei prodotti a chilometri zero. Resta però il problema dei trasporti, che anche se brevi causano emissioni inquinanti. Ecco allora l’idea di risolvere il problema grazie a mezzi di trasporto ecologici.

Infatti, uno dei maggiori problemi della logistica dei prodotti alimentari è la necessità di dipendere da furgoni a benzina per le consegne alle aziende, ai supermercati e ai consumatori, una consuetudine che porta ad aumentare l’inquinamento in città. Amsterdam si sta impegnando per un cambiamento profondo, offrendo consegne personalizzate a zero emissioni e senza inquinamento.

Il sistema si chiama Foodlogica ed è nato come spin-off del prgetto Cities’ Farming The City. In questo momento ad Amsterdam la nuova idea sta aprendo la strada ad azioni più sostenibili per le consegne alimentari, che potrebbero riguardare in futuro anche altre tipologie di prodotti.

foodlogica

In programma abbiamo trasporti a zero emissioni per destinazioni fino a 100 chilometri grazie ai Cargo Trike che con il fotovoltaico sfruttano l’energia rinnovabile più potente. Una bella svolta, non credete?

Marta Albè

Fonte foto: foodlogica.com

Leggi anche:

Fate la spesa in bici? Ecco il cargo-cartone che si monta in pochi secondi

XYZ Cargo Bike: la bici da carico fai-da-te e open source

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook