ciclofabbro

Una bicicletta inconfondibile, con un cassone nella parte anteriore, si aggira nelle strade di Parma, valorizzando non solo l'ambiente, ma anche i vecchi mestieri. Realizzata in 5 mesi, inizialmente veniva utilizzata solo per fare la spesa, ma oggi è diventata un'attività.

A guidarla è Alessandro Mercadanti, che ha solo 33 anni ma fa il fabbro da 18 anni. Piedi scalzi, vestiti colorati e prfondi occhi scuri, pieni di entusiasmo. Alessandro è un ragazzo speciale, che regala sorrisi ai bambini (attirando a se' anche qualche sguardo ingiustificatamente allarmato).

Questo giovane, che qualcuno definirebbe 'alternativo', in tempi di crisi si è inventato un mestiere. O meglio, ha riscoperto un mestiere che è sempre più dimenticato, quello del fabbro, con un occhio di riguardo per l'ambiente.

ciclofabbro4

BagAj , infatti, non è solo il bagaglio che si porta dietro sulla sua due ruote, ma anche quello che ha dentro di sè. Uno scrigno di piccoli tesori materiali e di antichi saperi: gioielli da materiali di recupero, come orecchini e collane realizzate con forchette e cucchiai, e piccoli lavoretti di manutenzione a casa delle persone, a partire dalle porte.

ciclofabbro3

Per saperne di più date un'occhiata alla sua pagina Facebook

Roberta Ragni

Leggi anche:

Antonio, 40 anni: «Combatto la crisi facendo il marito in affitto»

Simona c'è. L'idea sociale a offerta libera di una disoccupata

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram