Bamboobee: il kit per costruire una bici fai-da-te in canapa e bambu’

Costruire da soli la propria bici all’insegna dell’ecologia e della mobilità sostenibile. E’ arrivato un nuovo kit per realizzare una bici fai-da-te. Bamboobee fornisce tutti i componenti di base necessari per il telaio, raccolti in una scatola di cartone compatta.

Costruire da soli la propria bici all’insegna dell’ecologia e della mobilità sostenibile. È arrivato un nuovo kit per realizzare una bici fai-da-te. Bamboobee fornisce tutti i componenti di base necessari per il telaio, raccolti in una scatola di cartone compatta.

Le componenti del kit Bamboobee sono state realizzate con canne di bambù e fibre di canapa. Andranno a formare un telaio riciclabile al 100%. Nel kit non mancano gli strumenti necessari per montare la bici.

L’idea alla base di questo kit per il fai-da-te è che chiunque può costruire da solo la propria bici, anche senza esperienza. A seconda del proprio livello di abilità, è possibile aggiungere da soli sellino, ruote e manubrio della bici, oppure portare il proprio telaio auto-costruito in un negozio o in una ciclofficina per farsi aiutare.

LEGGI anche: Bamboo Bike: come costruire da soli una bici in bambù

Dopo aver creato una linea di biciclette in bambù pre-assemblate, l’ideatore del progetto, Sunny Chuah, ha presentato il progetto su Prefundia per dare il via alla nuova era delle biciclette in materiali ecologici e resistenti, da autocostruire grazie ad un kit alla portata di tutti.

Nel 2009 ha costruito la sua prima bicicletta artigianale in bambù, che lo ha portato in giro per il mondo, anche su terreni difficili, per 3792 miglia, comprese le catene montuose dell’Asia e le zone desertiche della Cina. Si tratta di un viaggio che ti cambia la vita e proprio questa esperienza lo ha spinto a rendere possibile a tutti la realizzazione di una bici in canapa e bambù, nello stesso tempo ecologica, resistente e super-performante.

Il bambù e la canapa sono i materiali ecosostenibili del futuro? Se il progetto di crowdfunding andrà a buon fine, presto il kit per la bici fai-da-te in bambù e canapa sarà disponibile per tutti. Al momento potete preordinare Bamboobee su Prefundia, in attesa dell’imminente lancio della campagna su Kickstarter.

bamboobee 1

bamboobee 2

bamboobee 3

bamboobee 4

bamboobee 5

bamboobee 6

Guardate il video di Bamboobee in anteprima.

Marta Albè

Fonte foto: bamboobee.net

Leggi anche:

Zuri, la bicicletta in bambu’ artigianale, ecologica e solidale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook