Come vai a lavoro? Se ti sposti a piedi o in bicicletta, stai facendo del bene alla tua salute mentale, che sarà di gran lunga migliore di quella delle persone che si spostano in auto. È quanto suggerisce una nuova ricerca condotta da economisti sanitari del Centre for Diet and Activity Research (CEDAR) dell'Università di East Anglia e pubblicata su Preventive Medicine.

Nello studio, pubblicato oggi, infatti, gli esperti rivelano che le persone che hanno smesso di usare la macchina per recarsi in ufficio e hanno preferito andare a piedi o in bicicletta presentano un migliore benessere. In particolare, i pendolari attivi erano in grado di concentrarsi meglio ed erano meno stressati.

Questi benefici correlati al movimento di chi usa i piedi o la bici sono già ampiamente documentati. Gli esperti, però, hanno anche scoperto che persino viaggiare con i mezzi pubblici, al contrario di quanto si possa credere, migliora il benessere psicologico. Autobus, metro o treni, infatti, danno la possibilità di rilassarsi, leggere, socializzare, e di solito sono associati comunque a una passeggiata per raggiungere le fermate.

LEGGI anche: Andare al lavoro in bici: ecco il segreto per mantenersi in forma e in salute

Il team di ricerca ha studiato 18 anni di dati su quasi 18.000 pendolari tra i 18 e i 65 anni. I dati hanno permesso loro di studiare molteplici aspetti della salute psicologica compresi sentimenti di inutilità, infelicità, notti insonni e nincapacità di affrontare i problemi. I ricercatori hanno anche analizzato numerosi fattori noti per influenzare il benessere, tra cui il reddito, o l'avere figli, casa o lavoro.

Insomma, avete recepito il messaggio? Lasciate la vostra macchina parcheggiata sotto casa il più possibile, ne va della vostra salute (e di quella del Pianeta).

Roberta Ragni

Leggi anche:

Francia: 25 centesimi a km per chi va al lavoro in bici

Camminare: 10 motivi per farlo almeno 30 minuti al giorno

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram